ASIA/NEPAL - Il post terremoto aggrava la situazione dei matrimoni precoci: 2 bambine su 5 si sposano prima di aver compiuto 18 anni
02/08/2015

Kathmandu – Allerta dell’ong Plan Internacional, a distanza di tre mesi dal terremoto, sul rischio di un aumento del traffico di matrimoni precoci. Infatti, in Nepal due bambine su 5 si sposano prima di aver compiuto 18 anni. In un comunicato, la ong dichiara che il sisma ha aggravato i già fragili sistemi idrici e igienici e, con l’arrivo dei monsoni, sono aumentati anche il rischio di malattie come diarrea, raffreddori e polmonite. Per tutelare i minori l’ong è anche impegnata nella costruzione di centri scolastici provvisori per farli tornare a scuola il prima possibile e riprendere la loro istruzione oltre che per offrire loro un luogo sicuro dove prevenire problemi come la tratta. Gli interventi di Plan Internacional si sono concentrati nei distretti di Sindulpalchowk e Dolakha, i più gravemente colpiti dal sisma. Gli aiuti sono tuttavi arrivati anche nella valle de Kathmandu, Sindhuli e Makwanpur.
AFRICA/SUDAFRICA - Dal Venezuela materiale scolastico per i bambini sudafricani
02/08/2015

Bela Bela – Grazie a una iniziativa organizzata dall’ambasciata del Venezuela in Sudafrica, centinaia di bambini della scuola primaria Heleketani, provincia di Limpopo, riceveranno diversi quantitativi di materiale scolastico. L’iniziativa rientra nelle attività della “Semana de Libertadores” che permetterà di sponsorizzare un centro scolastico nel territorio sudafricano. L’istituto, che si trova nella città di Bela Bela, distretto di Waterberg, è frequentato da alunni delle fasce sociali più svantaggiate. In una nota stampa locale, l’ambasciatrice Mairin Moreno ha spiegato che la settimana vuole essere tra l’altro un omaggio al leader sudafricano Nelson Mandela. “Il materiale scolastico è solo un piccolo contributo per i bambini di questa scuola”, ha aggiunto. La Heleketani Primary School è un istituto pubblico fondato nel 1995. Il corpo insegnanti è formato da 31 docenti che svolgono corsi per 105 mila bambini di età compresa tra 5 e 13 anni, suddivisi in 21 aule. A Bela Bela, 110 chilometri a nord di Pretoria, oltre alle materie letterarie e scientifiche gli studenti imparano le lingue sepedi, setswana, xitsonga e l’inglese.
AMERICA/EL SALVADOR - Niente negoziato con le bande nel piano di sicurezza nazionale
02/08/2015

San Salvador – Il Consiglio Nazionale per la Sicurezza Cittadina ha deciso il giorno 30 luglio, all'unanimità, che esclude ogni negoziato con le bande e il suo impegno a proseguire l'attuazione del piano basato sulla strategia di "El Salvador Sicuro". Così ha riferito in una nota inviata a Fides, Hato Hasbún, commissario presidenziale per la sicurezza. Questa postura è stata ratificata dal vescovo ausiliare di San Salvador, Sua Ecc. Mons. Gregorio Rosa Chavez, come rappresentante della chiesa cattolica.

Il responsabile del governo ha detto che una possibilità per finanziare il piano, è quello della tassa per la sicurezza, e quindi il consiglio si riunirà nuovamente il 10 agosto per definire il meccanismo per ottenere le risorse.

Alla riunione del consiglio ha partecipato anche il Corpo Diplomatico. "Vediamo che c'è anche interesse internazionale per finanziare il piano "El Salvador Sicuro", ha segnalato Mons. Rosa Chavez, come uno dei risultati della seduta del consiglio.
AMERICA/ECUADOR - L'altare del Papa diventa chiesa parrocchiale
02/08/2015

Guayaquil – Con l'infrastruttura usata dal Papa per la celebrazione della messa durante la sua visita pastorale a Guayaquil, l'Arcidiocesi di Guayaquil formerà una chiesa parrocchiale che offrirà il servizio religioso ai due quartieri del "Piano Casa" della zona creata dal governo cinque anni fa.

La nuova chiesa cattolica sarà installata in un terreno di 5.500 metri quadrati. Il terreno si trova adiacente alla zona dove passa il condotto di gas Monteverde-El Chorrillo, che divide il "Piano Casa" in due quartieri.

Così è stato segnalato da una nota pervenuta a Fides dalla impresa Klaere Construcciones che sta rimuovendo l'infrastruttura usata dal Papa per collocarla sulle fondamenta rafforzate e definitive nella nuova destinazione.

Secondo l'Arcidiocesi, il nuovo tempio conserverà il suo design originale, per mantenere viva “a vista” la memoria della visita di Papa Francesco alla città.
Link utili
LA REGISTRAZIONE
ID utente*
Password*
Conferma Password*
Titolo
Nome*
Cognome*
Indirizzo
Codice Postale
Città*
Paese*
Telefono
Skype
Email(1)*
Email(2)
Website(1)
Website(2)
MESSAGGIO

PASSWORD DIMENTICATA
UTENTE

Pontificie Opere Missionarie
SEGRETARIATI INTERNAZIONALI
PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE
...il cuore dell'animazione
e della cooperazione missionaria...
PONTIFICIA OPERA DELLA PROPAGAZIONE DELLA FEDE
... aprire il cuore di ogni credente
alla vastità dell'orizzonte missionario
PONTIFICIA OPERA DI SAN PIETRO APOSTOLO
…collaborare alla crescita delle giovani chiese
nella formazione di nuovi sacerdoti, religiose e religiosi...
PONTIFICIA OPERA DELLA SANTA INFANZIA
... solidarietà condivisione universale
spirituale e materiale dei bambini nel nome di Gesù
PONTIFICIA UNIONE MISSIONARIA
...suscitare nella Chiesa la passione per la missione
e muovere le comunità cristiane a cooperare all’evangelizzazione...
POPF
PONTIFICIA OPERA
DELLA PROPAGAZIONE
DELLA FEDE
L’impegno della Propagazione della Fede è suscitare nel popolo di Dio uno spirito autenticamente universale per far crescere nelle Chiese locali una coscienza missionaria secondo il respiro naturale della Chiesa.
POSPA
PONTIFICIA OPERA
DI SAN PIETRO
APOSTOLO
L’Opera di San Pietro collabora
alla crescita delle giovani
chiese sostenendo
finanziariamente la costruzione
di nuovi seminari,e i programmi
di formazione dei nuovi sacerdoti,
religiosi e suore locali.
POSI
PONTIFICIA OPERA
DELL' INFANZIA
MISSIONARIA
L’Opera dell’Infanzia Missionaria o Santa Infanzia porta i bambini alla scoperta dello spirito missionario e insegna loro ad aiutare con la preghiera e con piccoli sacrifici materiali i loro coetanei nel mondo.
PUM
PONTIFICIA UNIONE MISSIONARIA
L’Unione Missionaria, anima delle altre Opere Missionarie, è un’associazione di clero, religiosi/e e laici, che si propone di suscitare nella Chiesa la passione per la missione, di contribuire alla formazione missionaria e a spingere le comunità cristiane a cooperare e prendere parte attiva all’attività di evangelizzazione.




Gli eventi del Mese...
01
INTENZIONI MISSIONARIE DI PREGHIERA 2015

Universale:
Perché quanti operano nel campo del volontariato si impegnino con generosità al servizio dei bisognosi.

Per l’evangelizzazione:
Perché uscendo da noi stessi sappiamo farci prossimo di quanti si trovano nelle periferie delle relazioni umane e sociali.
02
s. Eusebio, s. Pietro Giuliano Eymard, s. Stefano I papa

News

Link utili


LE PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE NEL MONDO
I nostri contatti


PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE
Segretariati Internazionali
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: - E-mail: amministrazione@ppoomm.va


PONTIFICIA OPERA DELLA PROPAGAZIONE DELLA FEDE
Segretariato Internazionale
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80108 E-mail: vati177@propfidei.va


PONTIFICIA OPERA DELL'INFANZIA MISSIONARIA
Segretariato Internazionale
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80276 E-mail: vati176@poim.va


PONTIFICIA OPERA DI SAN PIETRO APOSTOLO
Segretariato Internazionale
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80276 E-mail: bigard@pospa.va


PONTIFICIA UNIONE MISSIONARIA
Segretariato Internazionale
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80124 E-mail: pum@org.va


AMMINISTRAZIONE DELLE PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE

Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80134 E-mail: amministrazione@ppoomm.va


CALL CENTER
HELP ON LINE

Tel: (0039)06 698 80228 E-mail: info.portal@ppoomm.va


PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE
Segretariati Internazionali
PRIVACY
CONDIZIONI DI UTILIZZO
DISCLAIMER
COPYRIGHT © 2015 PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE ALL RIGHTS RESERVED
ALGERIE BENIN BURUNDI CAMEROUN CÔTE D'IVOIRE ETHIOPIA GABON GHANA GUINEE GUINEA BISSAU GUINEA EQUATORIALE KENYA LESOTHO LIBERIA MADAGASCAR MALAWI MALI MAROC MOZAMBICO NAMIBIA NIGERIA UGANDA ZIMBABWE RWANDA SCOTLAND SUDAN TANZANIA TOGO TUNISIE ZAMBIA EGYPTE ERITREA BOLIVIA CHILE COLOMBIA COSTA RICA ECUADOR GUATEMALA HONDURAS MEXICO NICARAGUA PANAMA PARAGUAY PERU' VENEZUELA BRASILE HAITI URUGUAY ARGENTINA EL SALVADOR PUERTO RICO CUBA ANTILLES GUYANA FRANCESE BANGLADESH MYANMAR INDIA INDONESIA JAPAN MALAYSIA PAKISTAN PHILIPPINES SIERRA LEONE SRI LANKA TAIWAN THAILANDIA TIMOR VIETNAM TERRA SANTA IRAN TURCHIA KAZAKISTAN AUSTRIA BELGIQUE ENGLAND FRANCE GRECE ITALIA SVIZZERA PORTOGALLO SPAGNA IRELAND MALTA POLONIA ROMANIA BOSNIA & ERZEGOVINA CROAZIA SLOVENIA SLOVACCHIA UNGHERIA LUXEMBOURG PRINCIPATO DI MONACO PAPUA NEW GUINEA NEW ZEALAND AUSTRALIA SOUTH AFRICA REP. DU CONGO REPUBLIQUE CENTRAFRICAINE REP. DEM. DU CONGO REP. DOMINICANA LIBANO OLANDA SCOTLAND ILE MAURICE TCHAD REPUBBLICA CECA CANADA CANADA GERMANIA GERMANIA ANGOLA NIGER SENEGAL U.S.A. SCANDINAVIA NOUVELLE CALEDONIE KOREA CABO VERDE