AMERICA/BRASILE - A 30 anni dal suo assassinio, ancora vivo il ricordo del missionario p. Ezechiele Ramin
04/09/2015

Cacoal - Il 24 luglio 1985, padre Ezechiele Ramin, missionário comboniano originario di Padova , veniva assassinato a Cacoal, nello stato nordoccidentale di Rondonia, in Brasile. Padre Ezechiele, giovane sacerdote di 32 anni, era arrrivato in Rondonia l’anno precedente e subito si era schierato dalla parte dei piú poveri, specialmente gli indigeni e i senza terra, la cui esistenza era gravemente minacciata dai grandi latifondisti senza scrupoli. In tale contesto di violenza, padre Ezechiele cade in un’imboscata e viene barbaramente ucciso mentre ritornava da una missione di pace: aveva incontrato alcuni agricoltori senza terra che avevano occupato parte della Fazenda Catuva, al confine con lo stato del Mato Grosso, e aveva chiesto loro di ritirarsi. Il suo assassinio ebbe forti ripercussioni a livello nazionale e internazionale.
Secondo le informazioni inviate all’Agenzia Fides da suor Chiara Dusi, missionaria comboniana, e da padre Rafael Vigolo, missionario comboniano, a distanza di trent’anni dall’accaduto “la memoria di padre Ezechiele é ancora molto viva, soprattutto tra le popolazioni indigene, gli agricoltori e le persone piú semplici. La sua figura ancora anima ed illumina la fede e l’impegno delle comunitá cristiane e delle organizzazioni popolari. Stiamo cominciando il processo di raccolta delle testimonianze e dei dati, affinché il Vescovo della diocesi di Ji-Paraná, Mons. Bruno Pedron, possa avere gli elementi sufficienti per chiedere l’avvio del processo di canonizzazione”.
Link correlati :Il documentario in portoghese, con sottotitoli in italiano
ASIA/PAKISTAN - Cristiano in carcere per false accuse di blasfemia dopo una controversia privata
04/09/2015

Lahore – Il cristiano Pervaiz Masih, abitante del villaggio di Usman wala, nel distretto di Kasur, in Punjab, è stato denunciato e arrestato per blasfemia, in seguito a una controversia privata con un uomo musulmano, Haji Jamshed, sulla vendita di materiale edile. “Secondo un cliché che si ripete, la controparte musulmana usa e abusa della legge sulla blasfemia, accusando ingiustamente un cristiano dopo una lite privata che non ha nulla a che vedere con la religione”, riferisce a Fides l’avvocatessa cristiana Aneeqa M. Anthony, responsabile dell’Ong “The Voice”, dopo aver compiuto una missione sul posto. Nel villaggio l’episodio ha causato forte tensione tra cristiani e musulmani, nota la Anthony a Fides.
Il suo team sta cercando di venire a capo della questione. Secondo quanto ha spiegato Zarina Bibi, moglie di Pervaiz Masih, la polizia ha fatto irruzione nella notte tra l’1 e il 2 settembre nella sua casa e, con violenza, lo ha percosso e arrestato. Pervaiz e Zarina hanno quattro figli: Amir di 9 anni, Prem di 5 anni, Anmol di 3 anni e Sanam di 7 mesi. “Pervaiz è del tutto innocente, siamo in pena per lui”, ha detto piangendo la moglie
Il team dell’Ong “The Voice” ha assunto la cura e la responsabilità dei bambini e della sicurezza della famiglia. “Faremo ogni sforzo perché sia fatta giustizia per Pervaiz”, conclude l’avvocatessa Anthony.
AFRICA/EGITTO - Il Patriarca copto agli egiziani: razionalizziamo l'uso delle acque del Nilo
04/09/2015

Il Cairo – Un invito a favorire l'uso razionale delle acque dell'Egitto è stato rivolto ieri a tutti gli egiziani da Papa Tawadros II, Patriarca della Chiesa copta ortodossa. Il richiamo a razionalizzare lo sfruttamento delle risorse idriche del fiume più lungo del mondo è arrivato nell'omelia pronunciata dal Patriarca durante la liturgia che ha celebrato nella chiesa della Vergine Maria e di Sant'Atanasio, nel sobborgo cairota di Heliopolis. Nella stessa occasione, il Primate della Chiesa copta ortodossa ha dato la notizia di un protocollo di collaborazione sottoscritto dalla Chiesa copta e dalla Al Ahram Foundation – a cui fa capo anche l'omonimo quotidiano – finalizzato alla creazione di un website dedicato alla civiltà egiziana, in cui verrà messo in risalto anche il contributo fornito dai copti a tale civilizzazione.
Il Patriarca Tawadros punta a favorire anche la maturazione di una nuova sensibilità ecclesiale rispetto ai rischi connessi con lo sfruttamento non pianificato e disordinato delle risorse idriche nazionali . In questa prospettiva, alcuni sacerdoti seguiranno dei corsi di formazione presso gli enti pubblici che gestiscono i sistemi di irrigazione alimentati dal Nilo, per poi contribuire a sensibilizzare la popolazione intorno alla necessità vitale di salvaguardare la “buona salute” della grande arteria fluviale. .
AFRICA/SUD SUDAN - L’Arcivescovo di Juba informerà Papa Francesco sulla situazione del suo Paese
04/09/2015

Juba - Mons. Paolino Lukudu Loro, Arcivescovo di Juba, informerà Papa Francesco sulla situazione nel Sud Sudan, prostrato da quasi due anni di guerra civile.
Prima di imbarcarsi alla volta di Roma, l’Arcivescovo, parlando con gli inviati di Radio Bakhita, ha espresso la sua soddisfazione per l’accordo di pace sottoscritto dal Presidente Salva Kiir e dal suo rivale, l’ex Vice Presidente Riek Machar ed ha lodato gli sforzi di pace intrapresi dall’IGAD e dalla comunità internazionale.
Mons. Loro ha infine chiesto a tutti di impegnarsi per attuare l’accordo, ed ha esortato i sud sudanesi ad accettarsi reciprocamente vivendo in pace gli uni accanto agli altri.
La guerra civile nata da uno scontro di potere ai vertici dello Stato, ha scatenato una serie di conflitti minori tra etnie e tra agricoltori e pastori per il controllo delle risorse idriche . Il conflitto ha causato una gravissima crisi umanitaria nel più giovane degli Stati africani .
Link utili
LA REGISTRAZIONE
ID utente*
Password*
Conferma Password*
Titolo
Nome*
Cognome*
Indirizzo
Codice Postale
Città*
Paese*
Telefono
Skype
Email(1)*
Email(2)
Website(1)
Website(2)
MESSAGGIO

PASSWORD DIMENTICATA
UTENTE

Pontificie Opere Missionarie
SEGRETARIATI INTERNAZIONALI
PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE
...il cuore dell'animazione
e della cooperazione missionaria...
PONTIFICIA OPERA DELLA PROPAGAZIONE DELLA FEDE
... aprire il cuore di ogni credente
alla vastità dell'orizzonte missionario
PONTIFICIA OPERA DI SAN PIETRO APOSTOLO
…collaborare alla crescita delle giovani chiese
nella formazione di nuovi sacerdoti, religiose e religiosi...
PONTIFICIA OPERA DELLA SANTA INFANZIA
... solidarietà condivisione universale
spirituale e materiale dei bambini nel nome di Gesù
PONTIFICIA UNIONE MISSIONARIA
...suscitare nella Chiesa la passione per la missione
e muovere le comunità cristiane a cooperare all’evangelizzazione...
POPF
PONTIFICIA OPERA
DELLA PROPAGAZIONE
DELLA FEDE
L’impegno della Propagazione della Fede è suscitare nel popolo di Dio uno spirito autenticamente universale per far crescere nelle Chiese locali una coscienza missionaria secondo il respiro naturale della Chiesa.
POSPA
PONTIFICIA OPERA
DI SAN PIETRO
APOSTOLO
L’Opera di San Pietro collabora
alla crescita delle giovani
chiese sostenendo
finanziariamente la costruzione
di nuovi seminari,e i programmi
di formazione dei nuovi sacerdoti,
religiosi e suore locali.
POSI
PONTIFICIA OPERA
DELL' INFANZIA
MISSIONARIA
L’Opera dell’Infanzia Missionaria o Santa Infanzia porta i bambini alla scoperta dello spirito missionario e insegna loro ad aiutare con la preghiera e con piccoli sacrifici materiali i loro coetanei nel mondo.
PUM
PONTIFICIA UNIONE MISSIONARIA
L’Unione Missionaria, anima delle altre Opere Missionarie, è un’associazione di clero, religiosi/e e laici, che si propone di suscitare nella Chiesa la passione per la missione, di contribuire alla formazione missionaria e a spingere le comunità cristiane a cooperare e prendere parte attiva all’attività di evangelizzazione.




Gli eventi del Mese...
01
INTENZIONI MISSIONARIE DI PREGHIERA 2015

Universale:
Perché crescano le opportunità di formazione e di lavoro per tutti i giovani.

Per l’evangelizzazione:
Perché i catechisti siano nella propria vita testimoni coerenti della fede che annunciano.
04
s. Rosalia, s. Bonifacio I papa

News

Link utili


LE PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE NEL MONDO
I nostri contatti


PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE
Segretariati Internazionali
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: - E-mail: amministrazione@ppoomm.va


PONTIFICIA OPERA DELLA PROPAGAZIONE DELLA FEDE
Segretariato Internazionale
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80108 E-mail: vati177@propfidei.va


PONTIFICIA OPERA DELL'INFANZIA MISSIONARIA
Segretariato Internazionale
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80276 E-mail: vati176@poim.va


PONTIFICIA OPERA DI SAN PIETRO APOSTOLO
Segretariato Internazionale
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80276 E-mail: bigard@pospa.va


PONTIFICIA UNIONE MISSIONARIA
Segretariato Internazionale
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80124 E-mail: pum@org.va


AMMINISTRAZIONE DELLE PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE

Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80134 E-mail: amministrazione@ppoomm.va


CALL CENTER
HELP ON LINE

Tel: (0039)06 698 80228 E-mail: info.portal@ppoomm.va


PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE
Segretariati Internazionali
PRIVACY
CONDIZIONI DI UTILIZZO
DISCLAIMER
COPYRIGHT © 2015 PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE ALL RIGHTS RESERVED
ALGERIE BENIN BURUNDI CAMEROUN CÔTE D'IVOIRE ETHIOPIA GABON GHANA GUINEE GUINEA BISSAU GUINEA EQUATORIALE KENYA LESOTHO LIBERIA MADAGASCAR MALAWI MALI MAROC MOZAMBICO NAMIBIA NIGERIA UGANDA ZIMBABWE RWANDA SCOTLAND SUDAN TANZANIA TOGO TUNISIE ZAMBIA EGYPTE ERITREA BOLIVIA CHILE COLOMBIA COSTA RICA ECUADOR GUATEMALA HONDURAS MEXICO NICARAGUA PANAMA PARAGUAY PERU' VENEZUELA BRASILE HAITI URUGUAY ARGENTINA EL SALVADOR PUERTO RICO CUBA ANTILLES GUYANA FRANCESE BANGLADESH MYANMAR INDIA INDONESIA JAPAN MALAYSIA PAKISTAN PHILIPPINES SIERRA LEONE SRI LANKA TAIWAN THAILANDIA TIMOR VIETNAM TERRA SANTA IRAN TURCHIA KAZAKISTAN AUSTRIA BELGIQUE ENGLAND FRANCE GRECE ITALIA SVIZZERA PORTOGALLO SPAGNA IRELAND MALTA POLONIA ROMANIA BOSNIA & ERZEGOVINA CROAZIA SLOVENIA SLOVACCHIA UNGHERIA LUXEMBOURG PRINCIPATO DI MONACO PAPUA NEW GUINEA NEW ZEALAND AUSTRALIA SOUTH AFRICA REP. DU CONGO REPUBLIQUE CENTRAFRICAINE REP. DEM. DU CONGO REP. DOMINICANA LIBANO OLANDA SCOTLAND ILE MAURICE TCHAD REPUBBLICA CECA CANADA CANADA GERMANIA GERMANIA ANGOLA NIGER SENEGAL U.S.A. SCANDINAVIA NOUVELLE CALEDONIE KOREA CABO VERDE