AMERICA/ARGENTINA - Il messaggio della Chiesa per la Festa nazionale: no all’odio, fare politica con integrità morale
27/05/2015

Buenos Aires – Nella Cattedrale di Buenos Aires e nella Basilica di Lujan, è stato celebrato ieri, secondo la tradizione, il Te Deum in occasione della Festa nazionale per l'anniversario della Rivoluzione di Maggio. A presiedere il rito l’Arcivescovo di Buenos Aires, il Card. Mario Aurelio Poli, e l'Arcivescovo di Mercedes e Lujan, Sua Ecc. Mons. Agustín Roberto Radrizzani, S.D.B., alla presenza delle massime autorità dello stato: la presidente Cristina Kirchner a Lujan e Mauricio Macri, capo dell’opposizione, a Buenos Aires.
Secondo la nota pervenuta a Fides da una fonte locale, il messaggio lanciato dai due Arcivescovi ha avuto un unico tema: lasciarsi alle spalle le divisioni, la lotta e gli odi, rifiutare l'idea di "avversario e di nemico". Il Card. Poli, successore nell’incarico all'Arcivescovo Jorge Bergoglio, ha chiesto ai candidati alla presidenza, tra cui Mauricio Macri, che erano presenti, "di prendersi il paese sulle spalle" e di cercare di esercitare l'arte della politica "con integrità morale, dimenticando i propri interessi, con saggezza, contro l'ingiustizia e l'oppressione".
L'anno scorso, dopo 10 anni di assenza, la Presidente Cristina Kirchner aveva partecipato al Te Deum per la festa nazionale nella Cattedrale metropolitana , ma quest’anno, anno elettorale, per diversi motivi ha preferito recarsi a Lujan.
AFRICA/EGITTO - Il Consiglio delle Chiese cristiane celebra il secondo anniversario della sua fondazione
27/05/2015

Il Cairo – Il secondo anniversario della fondazione del Consiglio delle Chiese cristiane in Egitto è stato celebrato, con circa tre mesi di ritardo, presso la sede cairota del Patriarcato copto ortodosso. Lunedì 25 maggio tutti i capi delle Chiese cristiane presenti nel grande Paese nord-africano sono stati ospiti del Patriarca Tawadros. L'incontro, inizialmente programmato per lo scorso 28 febbraio, era stato rinviato dopo che erano state pubblicate le immagini della strage dei 21 copti egiziani trucidati in Libia dai jihadisti collegati allo Stato Islamico . Alla riunione ha preso parte anche il Patriarca copto cattolico Ibrahim Isaac Sidrak.
Il Consiglio delle Chiese cristiane in Egitto è stato istituito nel febbraio 2013 anche per aiutare un discernimento comune dei fatti e dei fenomeni legati alle cosidette “Primavere arabe” e aiutare le diverse comunità cristiane a esprimere una posizione condivisa, soprattutto sul terreno delle questioni politiche e sociali. .
ASIA/CINA - Pentecoste della comunità cinese, nella Giornata di preghiera per la Cina
27/05/2015

Shi Jia Zhuang – “Preghiamo per la Chiesa in Cina, che deve affrontare grandi sfide nella vita della Chiesa e della società. Preghiamo perché lo Spirito Santo ci guidi… la Madonna ausiliatrice ci protegga”: è la preghiera dei fedeli che si è innalzata dalla parrocchia di Chang Shu, nella diocesi di Su Zhou, come da tante altre comunità, durante la solenne celebrazione della Pentecoste, domenica 24 maggio, insieme alla Preghiera di Papa Benedetto XVI alla Madonna di She Shan. Durante la Messa a Chang Shu inoltre sono stati battezzati quattro neonati.
Secondo le informazioni raccolte dall’Agenzia Fides, la Giornata Mondiale di Preghiera per la Chiesa in Cina indetta da Papa Benedetto XVI 8 anni fa, è stata celebrata in moltissime comunità cattoliche cinesi continentali. Quest’anno poi il 24 maggio ha coinciso con la solennità della Pentecoste, unendo quindi la devozione alla Madonna Ausilio dei Cristiani con l’invocazione allo Spirito Santo, perché scenda a colmare dei suoi doni il cuore dei fedeli.
La parrocchia di Yi Shan della diocesi di Wen Zhou, della provincia di Zhe Jiang, ha risposto alla Giornata con una solenne processione mariana, perché “la Chiesa sia una ed unita, per essere testimone dell’Amore”.
In questa domenica la parrocchia di Yan Jiao e la parrocchia di Bao Ding della provincia di He Bei, come anche la parrocchia di Long Gang della diocesi di Wen Zhou, nella provincia di Zhe Jiang hanno amministrato i sacramenti dell’iniziazione cristiana rispettivamente a 7, 13 e 38 catecumeni, neonati e adulti.
I sacerdoti, le religiose e alcuni laici della diocesi di Nan Chong, della provincia sud del Si Chuan, in vista della Pentecoste e del 24 maggio si sono recati in pellegrinaggio nelle comunità settentrionali, anche per celebrare l’Anno della Vita Consacrata. Qui hanno potuto scambiare le loro esperienze di fede, della vocazione, della missione e dell’attività pastorale, con i fratelli e le sorelle impegnati nell’ente di comunicazione cattolica Faith e con i seminaristi del seminario maggiore dell’He Bei.
AFRICA - La famiglia in Europa e in Africa: seminario dei Vescovi europei e africani a Maputo
27/05/2015

Maputo - “La gioia della famiglia” è il tema del Seminario organizzato a Maputo, in Mozambico, dal 28 al 31 maggio 2015, dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa e dal Simposio delle Conferenze Episcopali d’Africa e Madagascar . “Seguendo il processo di una crescente collaborazione pastorale, i due organismi hanno organizzato incontri per i Vescovi di entrambi i continenti per rinforzare la comunione e la collaborazione, e una riflessione sulle grandi sfide della Chiesa” afferma un comunicato inviato all’Agenzia Fides.
Alla luce dell’Esortazione Apostolica di Papa Francesco e in continuità con le riflessioni che verranno affrontate nel corso della prossima Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia, nel mese di ottobre 2015, i Vescovi si confronteranno su questioni relative alla famiglia nei due continenti.
Lo scopo del Seminario dei vescovi europei e africani sarà quello di studiare la famiglia in Africa e in Europa come protagonista di evangelizzazione e, allo stesso tempo, bisognosa di essere evangelizzata. Saranno affrontati, tra l’altro, i seguenti temi: sfide antropologiche, sociali ed ecclesiali per la Famiglia; le gioie e le sofferenze della famiglia: sfide pastorali; la missione del Vescovo nel proclamare il Vangelo della Famiglia; il ruolo della Chiesa e del Vescovo nel dialogo con la società e gli Stati in materia di famiglia. Al termine del Seminario è previsto un messaggio finale sulle deliberazioni dei Vescovi.
Link utili
Richiesta sussidio straordinario
Richiesta sussidio ordinario
Attiva solo per l'Opera di San Pietro Apostolo
LA REGISTRAZIONE
ID utente*
Password*
Conferma Password*
Titolo
Nome*
Cognome*
Indirizzo
Codice Postale
Citta*
Paese*
Telefono
Skype
Email(1)*
Email(2)
Website(1)
Website(2)
MESSAGGIO

PASSWORD DIMENTICATA
UTENTE

Pontificie Opere Missionarie
SEGRETARIATI INTERNAZIONALI
PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE
...il cuore dell'animazione
e della cooperazione missionaria...
PONTIFICIA OPERA DELLA PROPAGAZIONE DELLA FEDE
... aprire il cuore di ogni credente
alla vastità dell'orizzonte missionario
PONTIFICIA OPERA DI SAN PIETRO APOSTOLO
…collaborare alla crescita delle giovani chiese
nella formazione di nuovi sacerdoti, religiose e religiosi...
PONTIFICIA OPERA DELLA SANTA INFANZIA
... solidarietà condivisione universale
spirituale e materiale dei bambini nel nome di Gesù
PONTIFICIA UNIONE MISSIONARIA
...suscitare nella Chiesa la passione per la missione
e muovere le comunità cristiane a cooperare all’evangelizzazione...
POPF
PONTIFICIA OPERA
DELLA PROPAGAZIONE
DELLA FEDE
L’impegno della Propagazione della Fede è suscitare nel popolo di Dio uno spirito autenticamente universale per far crescere nelle Chiese locali una coscienza missionaria secondo il respiro naturale della Chiesa.
POSPA
PONTIFICIA OPERA
DI SAN PIETRO
APOSTOLO
L’Opera di San Pietro collabora
alla crescita delle giovani
chiese sostenendo
finanziariamente la costruzione
di nuovi seminari,e i programmi
di formazione dei nuovi sacerdoti,
religiosi e suore locali.
POSI
PONTIFICIA OPERA
DELL' INFANZIA
MISSIONARIA
L’Opera dell’Infanzia Missionaria o Santa Infanzia porta i bambini alla scoperta dello spirito missionario e insegna loro ad aiutare con la preghiera e con piccoli sacrifici materiali i loro coetanei nel mondo.
PUM
PONTIFICIA UNIONE MISSIONARIA
L’Unione Missionaria, anima delle altre Opere Missionarie, è un’associazione di clero, religiosi/e e laici, che si propone di suscitare nella Chiesa la passione per la missione, di contribuire alla formazione missionaria e a spingere le comunità cristiane a cooperare e prendere parte attiva all’attività di evangelizzazione.

Vuoi presentare un progetto?



Gli eventi del Mese...
03
193° anniversario della fondazione dell’Opera della Propagazione della Fede (1822)
03
Dichiarazione di Pontificia Opera di San Pietro Apostolo (1922)
19
Mons. de Forbin-Janson fonda l’Opera della Santa Infanzia (1843)
30
93° anniversario del Motu Proprio Romanorum Pontificum nel quale Pio XI dichiara l’Opera della Propagazione della Fede ‘Pontificia’ (1922)
30
Corso per i Direttori Nazionali di nuova nomina
27
S. Agostino di Canterbury, S. Federico, S. Oliviero

News

Link utili


LE PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE NEL MONDO
I nostri contatti


PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE
Segretariati Internazionali
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: - E-mail: amministrazione@ppoomm.va


PONTIFICIA OPERA DELLA PROPAGAZIONE DELLA FEDE
Segretariato Internazionale
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80108 E-mail: vati177@propfidei.va


PONTIFICIA OPERA DELL'INFANZIA MISSIONARIA
Segretariato Internazionale
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80260 Fax: (0039)06 698 80276 E-mail: vati176@poim.va


PONTIFICIA OPERA DI SAN PIETRO APOSTOLO
Segretariato Internazionale
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80276 E-mail: bigard@pospa.va


PONTIFICIA UNIONE MISSIONARIA
Segretariato Internazionale
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80132 - 80252 Fax: (0039)06 698 80124 E-mail: pum@org.va


AMMINISTRAZIONE DELLE PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE

Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80134 E-mail: amministrazione@ppoomm.va


CALL CENTER
HELP ON LINE

Tel: (0039)06 698 880228 - E-mail: info.portal@ppoomm.va


PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE
Segretariati Internazionali
PRIVACY
CONDIZIONI DI UTILIZZO
DISCLAIMER
COPYRIGHT © 2015 PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE ALL RIGHTS RESERVED
ALGERIE GERMANIA GERMANIA ENGLAND ANGOLA ANGOLA GUYANA FRANCESE ARGENTINA AUSTRALIA AUSTRIA BANGLADESH BELGIQUE BENIN BOLIVIA BOSNIA & ERZEGOVINA BRASILE BURUNDI CAMEROUN CANADA CANADA CHILE COLOMBIA COSTA RICA CTE D'IVOIRE CROAZIA CUBA SCOTLAND SCOTLAND EGYPTE EL SALVADOR ECUADOR ERITREA SPAGNA U.S.A. ETHIOPIA FRANCE GABON GHANA GRECE GUATEMALA GUINEE GUINEA BISSAU GUINEA EQUATORIALE HAITI HONDURAS UNGHERIA NOUVELLE CALEDONIE INDIA INDONESIA IRAN IRELAND ITALIA JAPAN KENYA LESOTHO LIBERIA MADAGASCAR MALAYSIA MALAWI MALI MAROC MEXICO MOZAMBICO MYANMAR NAMIBIA NICARAGUA NIGERIA NEW ZEALAND ISOLE SALOMONE ISOLE FIJI ILE MAURICE UGANDA PAKISTAN PANAMA PAPUA NEW GUINEA PARAGUAY SCANDINAVIA PERU' PHILIPPINES POLONIA PUERTO RICO PORTOGALLO ROMANIA RWANDA SENEGAL SIERRA LEONE SLOVACCHIA SLOVENIA SUDAN SRI LANKA SVIZZERA TANZANIA THAILANDIA TIMOR TOGO TUNISIE TURCHIA URUGUAY VENEZUELA ZAMBIA ZIMBABWE