ASIA/PAKISTAN - Cinque arresti per gli attentati alle chiese di Lahore
30/08/2015

Lahore – Dopo un’operazione di intelligence, la polizia pakistana ha arrestato cinque terroristi, sospettati di aver avuto un ruolo attivo nell’organizzare gli attentati alle due chiese nel quartiere di Youhanabad, a Lahore, il 15 marzo scorso
Secondo fonti locali, gli arrestati avrebbero fornito assistenza diretta agli attentatori suicidi. Gli agenti hanno anche recuperato armi e un detonatore in possesso dei criminali. I sospettati sono stati consegnati alla polizia di Lahore per ulteriori interrogatori. Un altro uomo accusato di aver preso parte alla strage è stato arrestato nell’aprile scorso.
Fonti della comunità cristiana a Lahore dicono a Fides che “è compito del governo rintracciare ed arrestare i colpevoli per far sì che la strage non resti impunita”. Nell’esplosione kamikaze davanti alle due chiese i morti furono 15 e oltre 80 i feriti. A rivendicare la responsabilità degli attacchi è stata una cellula del gruppo “Tehreek-e-Taliban Pakistan”, i cosiddetti “talebani pakistani”.
ASIA/LIBANO - In programma un summit islamo-cristiano per superare la crisi istituzionale
30/08/2015

Beirut – Un summit religioso islamo-cristiano si svolgerà lunedì prossimo presso la sede patriarcale maronita di Bkerkè Lo scopo dell'incontro – riferiscono le fonti libanesi consultate dall'Agenzia Fides – è quello di manifestare e far pesare la convergenza dei leader delle diverse comunità religiose cristiane e musulmane in merito all'urgenza condivisa di porre fine alla paralisi istituzionale che immobilizza il Paese dei Cedri. Una situazione drammatica, resa ormai insostenibile dall'enorme afflusso in territorio libanese di rifugiati siriani e dall'esplodere delle nuove tensioni sociali che stanno scuotendo il Paese, e che anche oggi vedranno scendere in piazza l'indignazione popolare.
In questi giorni, nel tentativo di verificare tutte le vie praticabili per una soluzione della cristi istituzionale, il Patriarca maronita Boutros Bechara Rai sta incontrando uno per uno i leader politici libanesi per lunghi e intensi colloqui, che non vengono seguiti dalla pubblicazione di resoconti o comunicati ufficiali. Ieri, venerdì 28 agosto, il Primate della Chiesa maronita ha avuto 2 ore di colloquio con il generale Michel Aoun, leader della Corrente Patriottica Libera, la formazione politica alleata con gli sciiti di Hezbollah. Fonti mediatiche libanesi riferiscono che nel fine settimana sono previsti incontri del Patriarca con altri leader politici cristiani come Amin Gemayel, Sleiman Frangiè e Samir Geagea. Intanto, la stampa libanese sottolinea che le manifestazioni e le proteste di piazza delle ultime settimane esprimono il malcontento convergente della “base popolare” dei diversi blocchi politici rispetto al “clientelismo confessionale” che condiziona meccanismi politici ormai incapaci di rispondere alle emergenze nazionali e regionali e di fronteggiare i crescenti rischi di una generale destabilizzazione del sistema libanese. .
ASIA/INDIA - I francescani in India: un’ora di Adorazione per la Giornata del Creato
30/08/2015

New Delhi – Oltre 50mila tra frati, suore, laici francescani, membri della Associazione delle Famiglie Francescane dell’India – che riunisce gli ordini religiosi maschili e femminili e i laici dell’Ordine Francescano Secolare – si fermeranno per un’ora di Adorazione Eucaristica nella Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, il 1° settembre, in comunione con Papa Francesco. Lo comunica all’Agenzia Fides una nota dell’AFFI, presieduta dal frate cappuccino p. A.J. Mathew.
Come nota il Coordinatore dell’AFFI, p. Nithiya Sagayam OFM.Cap, “la preghiera el’Adorazione Eucaristica saranno l’alimento spirituale per rinsaldare il legame con la creazione Dio”. Secondo p. Nithiya, nelle 164 province ove sono presenti, i francescani sono impegnati a diffondere la responsabilità di “essere uniti con il Signore non solo simbolicamente, ma per generare un fermo impegno nella salvaguardia del Creato”.
Tutti i centri di formazione, le comunità, seminari, conventi e parrocchie gestite da frati francescani in India trascorreranno un’ora in Adorazione: “Vogliamo ringraziare il Signore per il dono della Madre terra, chiedere perdono per l'avidità e l'uso improprio della natura, invocare grazia del Signore per salvaguardare la creazione”. Dalla preghiera – rimarca la nota giunta a Fides– discende “un impegno collettivo di francescani indiani ad essere accanto a Papa Francesco nel promuovere nuovi stili di vita e passi concreti per vivere in modo nuovo il rapporto con l'intero universo”.
Come sottolinea p. A.J. Mathew, i francescani in India sono una rete con un enorme numero di istituzioni educative, mediche e sociali. “Siamo impegnati alla Chiesa e nella società per rivitalizzare lo spirito di San Francesco. Nostra cura sono le questioni sociali come la sicurezza alimentare, i diritti dei popoli indigeni, la violenza contro le donne, i diritti dei bambini”, ricorda. L’AFFI organizzerà un workshop speciale sull’enciclica Laudato Si’ che avrà l'obiettivo di tracciare piani d'azione concreti per la tutela dell’ambiente in India.
ASIA/TERRA SANTA - Un anno dopo l'ultima guerra, restaurato l'asilo della parrocchia latina di Gaza
30/08/2015

Gaza – A un anno esatto dal cessate il fuoco che ha posto fine all'ultima campagna militare condotta nella Striscia di Gaza dall'esercito israeliano contro i guerriglieri palestinesi di Hamas – denominata “Margine di protezione -, due nuovi progetti realizzati per sostenere la popolazione civile della zona sono stati inaugurati martedì 25 agosto nel compound della parrocchia latina di Gaza City, dedicata alla Sacra Famiglia, situata nella zona di al-Zeitun. Il primo progetto – riferiscono fonti del Patriarcato latino di Gerusalemme – è stato finanziato dal Catholic Relief Service, e consiste nella ristrutturazione completa della scuola materna che la mattina del 29 luglio 2014 era stata devastata dalle bombe degli aerei israeliani. Il secondo progetto, finanziato dalla Ong World Vision, ha consentito di installare un nuovo generatore elettrico a servizio delle attività della parrocchia. Il nuovo dispositivo per generare energia elettrica funziona senza emettere rumore, in modo da non disturbare le attività della scuola collegata alla parrocchia, frequentata da circa 300 ragazzi e ragazze di Gaza.
La parrocchia cattolica latina di Gaza è attualmente guidata da padre Mario da Silva, missionario dell'Istituto del Verbo Incarnato. .
Link utili
LA REGISTRAZIONE
ID utente*
Password*
Conferma Password*
Titolo
Nome*
Cognome*
Indirizzo
Codice Postale
Città*
Paese*
Telefono
Skype
Email(1)*
Email(2)
Website(1)
Website(2)
MESSAGGIO

PASSWORD DIMENTICATA
UTENTE

Pontificie Opere Missionarie
SEGRETARIATI INTERNAZIONALI
PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE
...il cuore dell'animazione
e della cooperazione missionaria...
PONTIFICIA OPERA DELLA PROPAGAZIONE DELLA FEDE
... aprire il cuore di ogni credente
alla vastità dell'orizzonte missionario
PONTIFICIA OPERA DI SAN PIETRO APOSTOLO
…collaborare alla crescita delle giovani chiese
nella formazione di nuovi sacerdoti, religiose e religiosi...
PONTIFICIA OPERA DELLA SANTA INFANZIA
... solidarietà condivisione universale
spirituale e materiale dei bambini nel nome di Gesù
PONTIFICIA UNIONE MISSIONARIA
...suscitare nella Chiesa la passione per la missione
e muovere le comunità cristiane a cooperare all’evangelizzazione...
POPF
PONTIFICIA OPERA
DELLA PROPAGAZIONE
DELLA FEDE
L’impegno della Propagazione della Fede è suscitare nel popolo di Dio uno spirito autenticamente universale per far crescere nelle Chiese locali una coscienza missionaria secondo il respiro naturale della Chiesa.
POSPA
PONTIFICIA OPERA
DI SAN PIETRO
APOSTOLO
L’Opera di San Pietro collabora
alla crescita delle giovani
chiese sostenendo
finanziariamente la costruzione
di nuovi seminari,e i programmi
di formazione dei nuovi sacerdoti,
religiosi e suore locali.
POSI
PONTIFICIA OPERA
DELL' INFANZIA
MISSIONARIA
L’Opera dell’Infanzia Missionaria o Santa Infanzia porta i bambini alla scoperta dello spirito missionario e insegna loro ad aiutare con la preghiera e con piccoli sacrifici materiali i loro coetanei nel mondo.
PUM
PONTIFICIA UNIONE MISSIONARIA
L’Unione Missionaria, anima delle altre Opere Missionarie, è un’associazione di clero, religiosi/e e laici, che si propone di suscitare nella Chiesa la passione per la missione, di contribuire alla formazione missionaria e a spingere le comunità cristiane a cooperare e prendere parte attiva all’attività di evangelizzazione.




Gli eventi del Mese...
01
INTENZIONI MISSIONARIE DI PREGHIERA 2015

Universale:
Perché quanti operano nel campo del volontariato si impegnino con generosità al servizio dei bisognosi.

Per l’evangelizzazione:
Perché uscendo da noi stessi sappiamo farci prossimo di quanti si trovano nelle periferie delle relazioni umane e sociali.
30
s. Felice, B. Ildefonso Schuster

News

Link utili


LE PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE NEL MONDO
I nostri contatti


PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE
Segretariati Internazionali
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: - E-mail: amministrazione@ppoomm.va


PONTIFICIA OPERA DELLA PROPAGAZIONE DELLA FEDE
Segretariato Internazionale
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80108 E-mail: vati177@propfidei.va


PONTIFICIA OPERA DELL'INFANZIA MISSIONARIA
Segretariato Internazionale
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80276 E-mail: vati176@poim.va


PONTIFICIA OPERA DI SAN PIETRO APOSTOLO
Segretariato Internazionale
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80276 E-mail: bigard@pospa.va


PONTIFICIA UNIONE MISSIONARIA
Segretariato Internazionale
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80124 E-mail: pum@org.va


AMMINISTRAZIONE DELLE PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE

Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80134 E-mail: amministrazione@ppoomm.va


CALL CENTER
HELP ON LINE

Tel: (0039)06 698 80228 E-mail: info.portal@ppoomm.va


PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE
Segretariati Internazionali
PRIVACY
CONDIZIONI DI UTILIZZO
DISCLAIMER
COPYRIGHT © 2015 PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE ALL RIGHTS RESERVED
ALGERIE BENIN BURUNDI CAMEROUN CÔTE D'IVOIRE ETHIOPIA GABON GHANA GUINEE GUINEA BISSAU GUINEA EQUATORIALE KENYA LESOTHO LIBERIA MADAGASCAR MALAWI MALI MAROC MOZAMBICO NAMIBIA NIGERIA UGANDA ZIMBABWE RWANDA SCOTLAND SUDAN TANZANIA TOGO TUNISIE ZAMBIA EGYPTE ERITREA BOLIVIA CHILE COLOMBIA COSTA RICA ECUADOR GUATEMALA HONDURAS MEXICO NICARAGUA PANAMA PARAGUAY PERU' VENEZUELA BRASILE HAITI URUGUAY ARGENTINA EL SALVADOR PUERTO RICO CUBA ANTILLES GUYANA FRANCESE BANGLADESH MYANMAR INDIA INDONESIA JAPAN MALAYSIA PAKISTAN PHILIPPINES SIERRA LEONE SRI LANKA TAIWAN THAILANDIA TIMOR VIETNAM TERRA SANTA IRAN TURCHIA KAZAKISTAN AUSTRIA BELGIQUE ENGLAND FRANCE GRECE ITALIA SVIZZERA PORTOGALLO SPAGNA IRELAND MALTA POLONIA ROMANIA BOSNIA & ERZEGOVINA CROAZIA SLOVENIA SLOVACCHIA UNGHERIA LUXEMBOURG PRINCIPATO DI MONACO PAPUA NEW GUINEA NEW ZEALAND AUSTRALIA SOUTH AFRICA REP. DU CONGO REPUBLIQUE CENTRAFRICAINE REP. DEM. DU CONGO REP. DOMINICANA LIBANO OLANDA SCOTLAND ILE MAURICE TCHAD REPUBBLICA CECA CANADA CANADA GERMANIA GERMANIA ANGOLA NIGER SENEGAL U.S.A. SCANDINAVIA NOUVELLE CALEDONIE KOREA CABO VERDE