ASIA/BANGLADESH - I Vescovi: l’enciclica Laudato Si’ è importante per i fedeli e per il paese
08/07/2015

Dacca – L’enciclica Laudato Si’ è importante per i fedeli e per tutto il Bangladesh: con questo convinzione i Vescovi del Bangladesh hanno promosso la diffusione del testo in parrocchie, comunità, associazioni, esortando i fedeli a prestare attenzione all’appello di Papa Francesco a “cambiare stili di vita e modelli di consumo” come espresso nell’enciclica.
Sua Ecc. Mons. Patrick D'Rozario, Arcivescovo di Dacca, presidente della Conferenza Episcopale del Bangladesh, ha pubblicato una apposita lettera pastorale in lingua bengalese che illustra e sintetizza i contenuti principali del testo del Papa, per facilitarne la diffusione. I Vescovi infatti desiderano che sia oggetto di riflessione e applicazione. Oltre a sollecitare i cattolici a seguire le linee guida del Papa esposte nella enciclica, l'Arcivescovo D’Rozario chiede a tutti i sacerdoti di farsi promotori attivi della diffusione degli insegnamenti del Papa.
Come riferito a Fides, anche il Direttore di Caritas Bangladesh, Benedict D'Rozario, ha rilasciato una dichiarazione pubblica, invitando i fedeli a “fermare comportamenti e pratiche che danneggiano l'ambiente e la creazione di Dio”, parlando di cura della natura, uso giudizioso e sostenibile di acqua, energia e combustibili. La Caritas Bangladesh ha già avviato diversi progetti per la cura e la protezione dell'ambiente e per l’aiuto delle comunità escluse dallo sviluppo.
AFRICA/EGITTO - Il Patriarca copto Tawadros II incontra le mogli dei sacerdoti
08/07/2015

Alessandria – Nel fitto programma della visita pastorale compiuta ad Alessandria durante l'ultimo fine settimana, il Patriarca copto ortodosso Tawadros II ha voluto inserire anche un incontro di riflessione e preghiera con più di venti mogli dei sacerdoti copti ortodossi operanti nel settore orientale della metropoli egiziana. Secondo quanto riportato da fonti vicine alla Chiesa copta, Papa Tawadros ha svolto la sua meditazione unendo considerazioni sulla vita e la vocazione del sacerdote a riflessioni sulla realtà della maternità e sul matrimonio così come vengono delineati nei testi biblici.
Nelle Chiese copte esiste la possibilità di scegliere i candidati al presbiterato sia tra coloro che vivono il celibato sia tra coloro che sono sposati, mentre i Vescovi provengono tutti dalle file dei monaci e sono celibi. .
AFRICA/SUDAN - La Chiesa organizza scuole per i rifugiati sud-sudanesi a Khartoum
08/07/2015

Khartoum - La Conferenza Episcopale del Sudan sta aprendo delle scuole per i sud-sudanesi che si sono rifugiati in Sudan. Lo ha annunciato il Segretario Generale della SCBC, p. Jacob Odwa Paul, che ha sottolineato che a Khartoum ci sono quattro campi di accoglienza per i sud-sudanesi fuggiti dal loro Paese. Il Sud Sudan, che l’11 luglio festeggia il suo quarto anniversario dell’indipendenza dal Sudan, è sconvolto da dicembre 2013 da una drammatica guerra civile tra il Presidente Salva Kiir e l’ex Vice Presidente Riek Machar. Secondo l’Onu, 4 milioni e 600mila persone sono a rischio a causa della carestia che colpisce il Paese. I rifugiati sud-sudanesi in Etiopia sono più di 211.000 mentre quelli in Sudan sono circa 188.000. Altri 154.000 sono in Uganda.
AMERICA/ECUADOR - La visita del Papa “segnerà un prima e un dopo riguardo alla situazione del paese”
08/07/2015

Quito – “Il momento è molto delicato per il nostro paese, ma non ho dubbi che il messaggio del Papa sarà orientato a dare luce per trovare una via di uscita, per trovare pace e tranquillità, Questa visita, forse, segnerà un prima e un dopo riguardo alla situazione del paese". Si è espresso così un imprenditore cattolico che oggi, 7 luglio, parteciperà all'Incontro di Papa Francesco con la Società Civile, nella chiesa di San Francisco a Quito.
Secondo le informazioni pervenute a Fides, già da diversi giorni c'è molta attesa per questo particolare raduno. Padre Marco Antonio Acosta, segretario della Commissione per le Culture della Conferenza Episcopale dell’Ecuador, che è uno degli organizzatori dell’incontro, ha spiegato che "sarà un incontro con l'Ecuador ‘in piccolo’ ”, per esprimere l'idea che tutto il paese sarà rappresentato in qualche modo dai diversi delegati. Infatti tutti i settori sociali saranno presenti: sindacati, giornalisti, professori, politici e operai.
Sebbene la lista dei circa 500 invitati non sia stata pubblicata, si sa che l'incontro inizierà con le parole di Mons. Luis Cabrera, presidente della Commissione dei Laici della Conferenza Episcopale, quindi prenderanno la parola un imprenditore, un artigiano e una donna indigena, in rappresentanza dei gruppi etnici dell’Ecuador. Altri rappresentanti indigeni hanno espresso la volontà di dire al Santo Padre di difendere sempre i gruppi etnici più abbandonati e vittime degli affari delle grandi imprese multinazionali, che distruggono la natura e non rispettano i diritti delle popolazioni andine.
Link utili
LA REGISTRAZIONE
ID utente*
Password*
Conferma Password*
Titolo
Nome*
Cognome*
Indirizzo
Codice Postale
Città*
Paese*
Telefono
Skype
Email(1)*
Email(2)
Website(1)
Website(2)
MESSAGGIO

PASSWORD DIMENTICATA
UTENTE

Pontificie Opere Missionarie
SEGRETARIATI INTERNAZIONALI
PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE
...il cuore dell'animazione
e della cooperazione missionaria...
PONTIFICIA OPERA DELLA PROPAGAZIONE DELLA FEDE
... aprire il cuore di ogni credente
alla vastità dell'orizzonte missionario
PONTIFICIA OPERA DI SAN PIETRO APOSTOLO
…collaborare alla crescita delle giovani chiese
nella formazione di nuovi sacerdoti, religiose e religiosi...
PONTIFICIA OPERA DELLA SANTA INFANZIA
... solidarietà condivisione universale
spirituale e materiale dei bambini nel nome di Gesù
PONTIFICIA UNIONE MISSIONARIA
...suscitare nella Chiesa la passione per la missione
e muovere le comunità cristiane a cooperare all’evangelizzazione...
POPF
PONTIFICIA OPERA
DELLA PROPAGAZIONE
DELLA FEDE
L’impegno della Propagazione della Fede è suscitare nel popolo di Dio uno spirito autenticamente universale per far crescere nelle Chiese locali una coscienza missionaria secondo il respiro naturale della Chiesa.
POSPA
PONTIFICIA OPERA
DI SAN PIETRO
APOSTOLO
L’Opera di San Pietro collabora
alla crescita delle giovani
chiese sostenendo
finanziariamente la costruzione
di nuovi seminari,e i programmi
di formazione dei nuovi sacerdoti,
religiosi e suore locali.
POSI
PONTIFICIA OPERA
DELL' INFANZIA
MISSIONARIA
L’Opera dell’Infanzia Missionaria o Santa Infanzia porta i bambini alla scoperta dello spirito missionario e insegna loro ad aiutare con la preghiera e con piccoli sacrifici materiali i loro coetanei nel mondo.
PUM
PONTIFICIA UNIONE MISSIONARIA
L’Unione Missionaria, anima delle altre Opere Missionarie, è un’associazione di clero, religiosi/e e laici, che si propone di suscitare nella Chiesa la passione per la missione, di contribuire alla formazione missionaria e a spingere le comunità cristiane a cooperare e prendere parte attiva all’attività di evangelizzazione.




Gli eventi del Mese...
01
INTENZIONI MISSIONARIE DI PREGHIERA 2015

Universale:
Perché la responsabilità politica sia vissuta a tutti i livelli come forma alta di carità.

Per l’evangelizzazione:
Perché i cristiani in America Latina, di fronte alle disuguaglianze sociali, possano dare testimonianza di amore per i poveri e contribuire ad una società più fraterna.
09
Celebrazione della festa dei 120 martiri cinesi, tra cui San Paul Tchen, educato grazie alla Santa Infanzia, divenuto seminarista, fu decapitato nel 1861 durante le persecuzioni contro i cattolici, primo martire appartenente all’Opera. Canonizzato nel 2000 da Papa Giovanni Paolo II.
22
216° anniversario della nascita di Pauline M. Jaricot (1799)
08
ss. Aquila e Priscilla, s. Elisabetta

News

Link utili


LE PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE NEL MONDO
I nostri contatti


PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE
Segretariati Internazionali
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: - E-mail: amministrazione@ppoomm.va


PONTIFICIA OPERA DELLA PROPAGAZIONE DELLA FEDE
Segretariato Internazionale
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80108 E-mail: vati177@propfidei.va


PONTIFICIA OPERA DELL'INFANZIA MISSIONARIA
Segretariato Internazionale
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80276 E-mail: vati176@poim.va


PONTIFICIA OPERA DI SAN PIETRO APOSTOLO
Segretariato Internazionale
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80276 E-mail: bigard@pospa.va


PONTIFICIA UNIONE MISSIONARIA
Segretariato Internazionale
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80124 E-mail: pum@org.va


AMMINISTRAZIONE DELLE PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE

Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80134 E-mail: amministrazione@ppoomm.va


CALL CENTER
HELP ON LINE

Tel: (0039)06 698 80228 E-mail: info.portal@ppoomm.va


PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE
Segretariati Internazionali
PRIVACY
CONDIZIONI DI UTILIZZO
DISCLAIMER
COPYRIGHT © 2015 PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE ALL RIGHTS RESERVED
ALGERIE BENIN BURUNDI CAMEROUN CÔTE D'IVOIRE ETHIOPIA GABON GHANA GUINEE GUINEA BISSAU GUINEA EQUATORIALE KENYA LESOTHO LIBERIA MADAGASCAR MALAWI MALI MAROC MOZAMBICO NAMIBIA NIGERIA UGANDA ZIMBABWE RWANDA SCOTLAND SUDAN TANZANIA TOGO TUNISIE ZAMBIA EGYPTE ERITREA BOLIVIA CHILE COLOMBIA COSTA RICA ECUADOR GUATEMALA HONDURAS MEXICO NICARAGUA PANAMA PARAGUAY PERU' VENEZUELA BRASILE HAITI URUGUAY ARGENTINA EL SALVADOR PUERTO RICO CUBA ANTILLES GUYANA FRANCESE BANGLADESH MYANMAR INDIA INDONESIA JAPAN MALAYSIA PAKISTAN PHILIPPINES SIERRA LEONE SRI LANKA TAIWAN THAILANDIA TIMOR VIETNAM TERRA SANTA IRAN TURCHIA KAZAKISTAN AUSTRIA BELGIQUE ENGLAND FRANCE GRECE ITALIA SVIZZERA PORTOGALLO SPAGNA IRELAND MALTA POLONIA ROMANIA BOSNIA & ERZEGOVINA CROAZIA SLOVENIA SLOVACCHIA UNGHERIA LUXEMBOURG PRINCIPATO DI MONACO PAPUA NEW GUINEA NEW ZEALAND AUSTRALIA SOUTH AFRICA REP. DU CONGO REPUBLIQUE CENTRAFRICAINE REP. DEM. DU CONGO REP. DOMINICANA LIBANO OLANDA SCOTLAND ILE MAURICE TCHAD REPUBBLICA CECA CANADA CANADA GERMANIA GERMANIA ANGOLA NIGER SENEGAL U.S.A. SCANDINAVIA NOUVELLE CALEDONIE KOREA CABO VERDE