BOLIVIA
Vicariato Apostolico del Pando
Evangelizzazione nell'area rurale del Vicariato,
competenze e condivisione con Istituto di Pastorale Rurale (IPR).
 
La nostra missione di evangelizzazione ha come destinatari nuclei famigliari che vivono nel nostro Vicariato in 230 comunità stabili lungo le rive del Río Negro: Gonzalo Moreno, Warnes, Cachuela Esperanza Gauyaramerín, Santa Maria Nazaret, Palma Flor ed Etea, e i fiumi Madre de Dios, Beni, Orthon e Manuripi. L'IPR è un gruppo itinerante formato da 2 suore e dalla collaborazione di tre laici, istituito per l'opera di evangelizzazione del Vicariato Apostolico.
 
Gli obiettivi e le finalità del loro operato vanno dalla formazione all’accompagnamento personale e comunitario delle persone che vivono nelle aree periferiche di Pando e Riberalta, le due località erogatrici di servizi municipali e cuore ecclesiale del Vicariato.
INDIA
Diocesi di Diphu
Costruzione del convento delle Suore Francescane di Maria degli Angeli (FSMA), a Langhemphi.
 
Le Suore Francescane prestano il loro servizio nella diocesi dal 2013. 
 
Nel passato le quattro religiose alloggiavano in una capanna di bambù. Grazie alla realizzazione di tale progetto, oggi possono svolgere la loro attività di apostolato con la serenità e disponibilità rinnovate dalle migliori condizioni di vita.
NIGERIA
Diocesi di Lokoja
Progetto per l’animazione liturgica delle Giovani Studentesse cattoliche del College di Kabba
 
Costruzione della Cappella di S. Maria Goretti, nel College del Governo Federale per le Ragazze (FGGC) di Kabba
 
Il college ha 128 studenti cattolici e 12 membri dello staff.
 
Le studentesse, durante l’anno, si riunivano in una delle aule per la liturgia domenicale, ma per le strettezze del luogo non poteva più essere adibita a tale funzione. La diocesi ha quindi acquisito un terreno presso il college e ha realizzato la costruzione della cappella S. Maria Goretti.
MONGOLIA
Prefettura Apostolica di Ulaanbaatar
Attività di formazione permanente per missionari e laici.
 
Nel 2017 la Prefettura Apostolica di Ulaanbaatar ha celebrato il 25° anniversario della presenza della Chiesa cattolica in Mongolia. È avviata la programmazione di una formazione permanente per missionari e laici, vitale per il consolidamento di una Chiesa giovane e in sviluppo.
STORIA
 
La POPF è una delle quattro Pontificie Opere Missionarie, fondata in Francia, nel 1822, dall’intuizione di Pauline Marie Jaricot.
 
CHI ERA PAOLINA
 
Nata a Lione il 22 luglio 1799, Pauline M. Jaricot riceve una buona educazione cristiana. Grazie al fratello, Philéas, uno studente che si preparava a partire come missionario in Cina, ella viene a conoscenza della situazione critica in cui versavano le missioni.
A soli 17 anni, in forma privata, fa voto di castità e decide di prodigarsi risolutamente per sostenere l’attività dei missionari. Nel 1817 organizza le prime collette in favore delle missioni e promuove un grande movimento missionario fondato su una spiritualità che supera ben presto le frontiere della Francia per estendersi al mondo intero.
La sua vita è stata interamente illuminata dalla fede e vissuta nell’amore di Dio e nell’impegno per l’aiuto dei più bisognosi, a ogni latitudine. Muore a Lione il 9 gennaio 1862; il 25 febbraio 1963 papa Giovanni XXIII ha proclamato Pauline Marie Jaricot «Venerabile».
 
L’OPERA

L’Opera nasce ufficialmente il 3 maggio 1822 a Lione, con il nome di Associazione della Propagazione della Fede. Esattamente un secolo più tardi, il 3 maggio 1922, essa viene insignita da Pio XI del titolo di ‘Pontificia’; i suoi uffici centrali vengono trasferiti a Roma per meglio collaborare con la Congregazione per L’Evangelizzazione dei Popoli nella promozione dello spirito e dell’attività missionaria.
MISSIONE
 
L’Opera della Propagazione della Fede ha lo scopo di aprire il cuore di ogni credente alla vastità dell’orizzonte missionario, tramite il sostegno spirituale e materiale all’annuncio del Regno di Dio.
 
Attraverso un costante ed energico impegno di formazione ed animazione missionaria promuove:
 
  • la spiritualità missionaria che mediante la preghiera ed il sacrificio contribuisce a ravvivare l’ardore missionario delle comunità cristiane e dei singoli fedeli, tramite la meditazione della Parola di Dio, l’Adorazione eucaristica e il Rosario missionario.

  • la solidarietà universale mediante il contributo al Fondo Universale di Solidarietà per l'Evangelizzazione del mondo, in modo speciale nella Giornata Missionaria Mondiale che si celebra la penultima domenica di ottobre, evento di partecipazione del popolo di Dio alla cattolicità della Chiesa.  Il Segretariato Internazionale della POPF ha il compito di sollecitare le Chiese locali ad aprirsi alla cooperazione missionaria universale e di distribuire, a nome del Papa, quanto viene raccolto in tutto il mondo durante la Giornata Missionaria Mondiale, evidenziando in questo gesto il dettato del Concilio Vaticano II, che ha esortato ogni credente ad entrare personalmente nel dinamismo missionario di tutta la Chiesa.
LA REGISTRAZIONE
Titolo
Nome*
Cognome*
Email Ufficiale*
Email Personale
Ruolo*
Nazione*
Città*
Diocesi*
Telefono
Indirizzo
Codice Postale
MESSAGGIO

PASSWORD DIMENTICATA
UTENTE

.
.
.
.
.
STORIA
 La POPF è una delle quattro Pontificie Opere Missionarie, fondata in Francia, nel 1822, dall’intuizione di Pauline Marie Jaricot.
 
CHI ERA PAOLINA 
Nata a Lione il 22 luglio 1799, Pauline M. Jaricot riceve una buona educazione cristiana. Grazie al fratello, Philéas, uno studente che si preparava a partire come missionario in Cina, ella viene a conoscenza della situazione critica in cui versavano le missioni.
A soli 17 anni, in forma privata, fa voto di castità e decide di prodigarsi risolutamente per sostenere l’attività dei missionari. Nel 1817 organizza le prime collette in favore delle missioni e promuove un grande movimento missionario fondato su una spiritualità che supera ben presto le frontiere della Francia per estende...

MISSIONE
 L’Opera della Propagazione della Fede ha lo scopo di aprire il cuore di ogni credente alla vastità dell’orizzonte missionario, tramite il sostegno spirituale e materiale all’annuncio del Regno di Dio. Attraverso un costante ed energico impegno di formazione ed animazione missionaria promuove: la spiritualità missionaria che mediante la preghiera ed il sacrificio contribuisce a ravvivare l’ardore missionario delle comunità cristiane e dei singoli fedeli, tramite la meditazione della Parola di Dio, l’Adorazione eucaristica e il Rosario missionario.

la solidarietà universale mediante il contributo al Fondo Universale di Solidarietà per l'Evangelizzazione del mondo, in modo speciale nella Giornata Missionari...



I Progetti





PONTIFICIA OPERA DELLA PROPAGAZIONE DELLA FEDE
Segretariato Internazionale
Via di Propaganda, 1C 00187 ROMA
Tel: (0039)06 698 80228 Fax: (0039)06 698 80108 E-mail: vati177@propfidei.va


PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE
Segretariati Internazionali
PRIVACY
CONDIZIONI DI UTILIZZO
DISCLAIMER
COPYRIGHT ©2019PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE TUTTI I DIRITTI RISERVATI