Tagle_Manila.png

< Torna a

Padre Fabrizio Meroni, pime

Padre Fabrizio Meroni, prete missionario del PIME, il 1° dicembre 2015 è stato nominato Segretario generale della Pontificia Unione Missionaria (PUM) e direttore del Centro Internazionale di Missione e Formazione (CIAM), presso la Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Dall’agosto del 2016 è anche direttore di Fides, l'agenzia di stampa delle Pontificie Opere Missionarie.

Padre Meroni, che ha conseguito un dottorato di ricerca, è stato il Coordinatore del progetto quinquennale per il rinnovo del Dipartimento di Filosofia presso la Royal University di Phnom Penh, in Cambogia (1996-2000). Dal 2001 al 2011 è stato direttore del Centro per la Cultura e la Formazione Cristiana (CCFC) dell'arcidiocesi di Belém do Pará, in Brasile, e Coordinatore del Servizio di pastorale universitaria per la stessa arcidiocesi. Per 11 anni ha tenuto corsi di Teologia Sistematica presso l'Instituto Regional de Formação Presbiteral (IRFP) della Conferenza Episcopale Brasiliana (CNNB-NORTE 2) a Belém do Pará e presso il Seminario diocesano di Patos de Minas, Minas Gerais. Dal 2006 al 2011, è stato Presidente del Centro Amazzonico di Bioetica (CBAm).

Nel 2014, Padre Meroni è stato aggregato alla Facoltà del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi sul matrimonio e la famiglia presso la Catholic University of America, Washington DC, per insegnare nell'area dell'antropologia teologica.