prova11.png

ll rosario missionario fu iniziato nel 1951 dal Venerabile Fulton Sheen, arcivescovo e già direttore della Pontificia Opera della Propagazione della Fede negli USA. Si prega per i cinque continenti e si usa una corona nella quale i colori delle decine richiamano i continenti.

 

La prima decina è verde ed è dedicata  all’AFRICA

La seconda decina è rossa ed è dedicata  all’AMERICA

La terza decina è bianca ed è dedicata  all’EUROPA

La quarta decina è azzurra ed è dedicata  all’OCEANIA

La quinta decina è gialla ed è dedicata  all’ASIA

 

Alla fine della preghiera del Rosario si è idealmente compiuto il giro del mondo.

 

Schema Misteri gaudiosi (Lunedì e sabato)

Annuncio del Mistero

Lettura del Vangelo

Preghiera per un continente alla volta all’inizio della decina del Rosario

1 PADRE NOSTRO

10 AVE MARIA

GLORIA

 1.ANNUNCIAZIONE

Dal Vangelo secondo Luca (1,26-28.30-31) 

L’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te». L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù». 

2.VISITAZIONE DI MARIA A SANTA ELISABETTA

Dal Vangelo secondo Luca (1,39-40. 41b-42.45)

In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».

3.NASCITA DI GESU’

Dal Vangelo secondo Luca (2,1.4a.6-7)

In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Anche Giuseppe, dalla Galilea, dalla città di Nàzaret, salì in Giudea alla città di Davide chiamata Betlemme. Mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per [Maria] i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto nell’alloggio.

4.PRESENTAZIONE AL TEMPIO

Dal Vangelo secondo Luca (2, 22b.25a.27-28)  

Portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore. Ora a Gerusalemme c’era un uomo di nome Simeone. Mosso dallo Spirito, si recò al tempio e, mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù, anch’egli lo accolse tra le braccia e benedisse Dio.

5. GESU’ RITROVATO TRA I DOTTORI DEL TEMPIO

Dal Vangelo secondo Luca (2,41-42.46.48-49)

I genitori di Gesù si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed egli rispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?».

 

Salve Regina

Litanie Lauretane (link Vaticano)