“Io sono un Cristiano, Cattolico, e Missionario”
In collaborazione con la Segreteria della Direzione Nazionale in Egitto, il delegato dell’Ufficio Padre Rymon NAAIM, ha organizzato due incontri di natura missionaria per i ragazzi e i fanciulli dell’Eparchia di Assiut, nel Sud del Paese; più di 200 (bambini e ragazzi) hanno partecipato all’evento, e con la collaborazione e l’aiuto della Direzione Nazionale si sono svolte attività e formazione sulla Missione.
Il Tema principale: “Io sono un Cristiano, Cattolico, e Missionario”. Per tre giorni i ragazzi con gli animatori hanno trattato temi che riguardano il significato della “Missione”, la sua natura biblica, e come possono essere missionari oggi.
Il Direttore Nazionale Rev. Don Andraws FAHMI ha incoraggiato tali incontri motivando i delegati diocesani a rinnovare annualmente quest’esperienza. Da parte sua, il Direttore Nazionale ha sostenuto sia spiritualmente che moralmente l’evento, così come per il sostegno finanziario.
Incontro con i bambini del Sudan in Egitto
In occasione della Giornata Missionaria Mondiale, nonché della Giornata Internazionale dell'Infanzia Missionaria, venerdì 28 ottobre 2022, presso il Vicariato Apostolico Latino in Egitto si sono radunati oltre 500 bambini con gli animatori, che contavano più di 50 giovani, presso la Chiesa del Sacro Cuore al Cairo.
Il programma prevedeva l'inaugurazione della Divina Liturgia, presieduta da monsignor Claudio Lurati, Vescovo della Chiesa Latina in Egitto, il quale ha incoraggiato tutti ad essere testimoni di Cristo ovunque si trovino. Erano presenti all’incontro i Padri Comboniani che rendono servizio alle comunità sudanesi in Egitto.
All'incontro hanno partecipato padre Andrew Fahmy, Direttore nazionale delle POM, e i membri dell'ufficio.
L'incontro prevedeva sessioni educative e gare tra i bambini e la presentazione delle loro attività più importanti, durante le quali si respirava un'atmosfera di gioia e allegria.
Analoga giornata si svolgerà a fine novembre, organizzata dalla Direzione dell'Ufficio delle POM per un altro incontro con i bambini sudanesi nell'area di Maadi, Cairo, dove è presente una numerosa comunità sudanese.
Don Andraws FAHMI, Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie in Egitto