Sua Em. Luis Antonio Gokim Cardinale Tagle (Cardinal Chito), nominato da Papa Francesco, è il nuovo prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, dall'8 dicembre 2019. Sostituisce, in questo importante compito, il Cardinal Fernando Filoni.
Luis Antonio Gokim Tagle è nato il 21 giugno 1957 a Manila (Filippine) proviene da una famiglia modesta, «i suoi genitori gli hanno dato il dono più bello per la sua vita futura: si sono presi cura di dare un'eccellente educazione ai loro figli e di trasmettere loro valori morali», è così che si presenta «in modo che lui e suo fratello potessero avere una solida base per prepararli alla loro vita nella società».
Ha studiato filosofia al seminario di San Giuseppe a Manila e si è laureato nell'Ateneo dell'Università di Manila. È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Imus il 27 febbraio 1982. Inizialmente ha prestato servizio nelle parrocchie e nei seminari, in uno dei quali è stato rettore.
Inviato alla Catholic University of America a Washington D.C. (1985-1991), dove completa i suoi studi con il dottorato in Teologia difendendo la sua tesi sulla nozione di collegialità episcopale secondo il Concilio Vaticano II e sull'influenza di Papa Paolo VI sulla stessa.
Nel 1997 è stato nominato membro della Commissione teologica internazionale.
Rientrato nelle Filippine, ha lavorato in varie parrocchie, nuovamente come rettore del seminario diocesano, e per alcuni anni come professore di teologia in quattro seminari.
Papa Giovanni Paolo II, il 22 ottobre 2001, lo ha nominato vescovo di Imus, una diocesi di 2,6 milioni di cattolici. Il 13 ottobre 2011 è stato nominato arcivescovo di Manila.
Il cardinale Tagle è un teologo e ricercato conferenziere; ha collaborato con Giuseppe Alberigo nell'opera La storia del Concilio, nella quale espone la sua visione della Chiesa cattolica nel terzo millennio.
È stato nominato cardinale il 24 novembre 2012, all'età di 55 anni, ricevendo il titolo di San Felice da Cantalice a Centocelle.
Nella Curia romana è membro della Pontificia Commissione per la famiglia (è presidente del comitato) e del Dicastero per la pastorale per i migranti e gli itineranti, delle Congregazioni per l'Educazione Cattolica, per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica e anche del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.
Ha partecipato a vari Sinodi (1998, 2005, 2008, 2012, 2014, 2015, 2018). Nel Sinodo su La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa, (2008), ha partecipato attivamente con una affermazione che lo contraddistingue: «Una Chiesa che non ascolta i poveri non può celebrare la Parola di Dio».
Il Cardinal Tagle ha un suo programma televisivo "The Word Exposed" (trasmissione dei gesuiti delle Filippine che si impegna nella produzione di materiale audiovisivo per l'evangelizzazione e l'educazione, in corso dal 2008), qui, ogni settimana, commenta le letture della messa per la domenica successiva. Ha il suo profilo su Facebook.
Il cardinale Luis Antonio Tagle è Presidente della Federazione biblica cattolica, confermato da Papa Francesco l'8 marzo 2015, ed è Presidente di Caritas Internationalis.