Padre Dinh Anh Nhue Nguyen, OFM Conv, è il nuovo Segretario Generale della Pontificia Unione Missionaria (PUM).
Frate francescano conventuale di nazionalità vietnamita, è stato nominato dal Cardinale Luis Antonio Tagle, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli e inizia il suo servizio nelle Pontificie Opere Missionarie il 1° maggio 2021, per la durata di cinque anni.
Padre Dinh Anh Nhue Nguyen è nato nel 1970 a Qui Nhon (Vietnam); sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, è membro della provincia religiosa di Varsavia (Polonia).
Ha conseguito la Laurea in Ingegneria elettronica all' Università Statale di Tula, in Russia, nel 1994.
Dopo l'ingresso per la formazione nell'Ordine dei Frati Minori Conventuali, ha conseguito il Baccalaureato in Teologia alla Pontificia Facoltà Teologica san Bonaventura in Urbe (Seraphicum) nel 2001, anno in cui ha emesso la professione solenne nell'Ordine dei Frati Minori Conventuali, e la Licenza in Teologia Biblica alla Pontificia Università Gregoriana nel 2003, anno in cui è stato ordinato sacerdote, a Roma.
Nel 2006 ha conseguito il Dottorato in Teologia Biblica alla Pontificia Università Gregoriana.
È Honorary Research Fellow alla University of Divinity, Catholic Theological College di Melbourne, Australia, dove ha insegnato dal 2006 al 2011.
È stato Preside della Pontificia Facoltà Teologica san Bonaventura, dal 2016 al 2021 e vice-preside della stessa Facoltà dal 2013 al 2016.
È fondatore e Direttore di Franciscan Institute for Asian Theological Studies, FIATS, istituito nel 2015 presso la Pontificia Facoltà Teologica san Bonaventura.
Dal 2016 è professore ordinario di Esegesi e Teologia biblica alla Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura ed è professore invitato alla Pontificia Università Urbaniana e alla Pontificia Università Gregoriana.
È membro del Comitato scientifico dell’AVEPRO (Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche), nominato da Papa Francesco per il quinquennio 2018-2023.
È autore di numerosi libri e articoli scientifici e parla sette lingue.