Non si può vivere senza la mamma. Un bambino senza madre si perde e piange. Abbiate una Madre in Maria (Beato Paolo Manna)
Maria e la missione
Dal Vangelo secondo Giovanni
Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Cleopa e Maria di Magdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé. (Gv 19,25-27)
Dal Magistero della Chiesa
«Gesù, l’unico mediatore, è la via della nostra preghiera; Maria, Madre sua e Madre nostra, è pura trasparenza di lui: ella “mostra la via”». (Catechismo della chiesa cattolica, n. 2674)
«Ma nella Chiesa di allora e di sempre Maria è stata ed è soprattutto colei che è “beata perché ha creduto”: ha creduto per prima. (...) Ella era stata ancora colei che, come Abramo, “ebbe fede sperando contro ogni speranza” (Rm 4,18). Ed ecco, dopo la risurrezione la speranza aveva svelato il suo vero volto e la promessa aveva cominciato a trasformarsi in realtà». (Giovanni Paolo II, Lettera enciclica sulla Beata Vergine Maria nella vita della Chiesa in cammino, Redemptoris Mater, n. 26)
«In tal modo “la pienezza del tempo” manifesta la straordinaria dignità della “donna”. Questa dignità consiste, da una parte, nell’elevazione soprannaturale all’unione con Dio in Gesù Cristo, che determina la profondissima finalità dell’esistenza di ogni uomo sia sulla terra che nell’eternità». (Giovanni Paolo II, Lettera Apostolica sulla dignità e vocazione della donna, Mulieris Dignitatem, n. 4)
«Esorto, infine, tutte le persone consacrate, secondo le proprie tradizioni, a rinnovare quotidianamente l’unione spirituale con la Vergine Maria, ripercorrendo con lei i misteri del Figlio, particolarmente con la recita del Santo Rosario». (Giovanni Paolo II, Esortazione Apostolica Post-Sinodale circa la vita consacrata e la sua missione nella Chiesa e nel mondo, Vita Consecrata, n. 95)
«Con lo Spirito Santo, in mezzo al popolo sta sempre Maria. Lei radunava i discepoli per invocarlo (At 1,14), e così ha reso possibile l’esplosione missionaria che avvenne a Pentecoste. Lei è la Madre della Chiesa evangelizzatrice e senza di lei non possiamo comprendere pienamente lo spirito della nuova evangelizzazione». (Papa Francesco, Esortazione Apostolica sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale, Evangelii Gaudium, n. 284)
«Maria è colei che sa trasformare una grotta per animali nella casa di Gesù, con alcune povere fasce e una montagna di tenerezza. (…) È l’amica sempre attenta perché non venga a mancare il vino nella nostra vita. (…) È la missionaria che si avvicina a noi per accompagnarci nella vita, aprendo i cuori alla fede con il suo affetto materno. Come una vera madre, cammina con noi, combatte con noi, ed effonde incessantemente la vicinanza dell’amore di Dio». (Papa Francesco, Esortazione Apostolica sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale, Evangelii Gaudium, n. 286)
«Vi è uno stile mariano nell’attività evangelizzatrice della Chiesa. Perché ogni volta che guardiamo a Maria torniamo a credere nella forza rivoluzionaria della tenerezza e dell’affetto. (...) Maria sa riconoscere le orme dello Spirito di Dio nei grandi avvenimenti ed anche in quelli che sembrano impercettibili. È contemplativa del mistero di Dio nel mondo, nella storia e nella vita quotidiana di ciascuno e di tutti. È la donna orante e lavoratrice a Nazaret. (...) Questa dinamica di giustizia e di tenerezza, di contemplazione e di cammino verso gli altri, è ciò che fa di lei un modello ecclesiale per l’evangelizzazione». (Papa Francesco, Esortazione Apostolica sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale, Evangelii Gaudium, n. 288)
Dagli scritti del Beato padre Paolo Manna
«Dopo il suo pellegrinaggio a Lourdes nel 1908, Padre Manna chiese a Maria cinque grazie che aveva scritto nel suo breviario e per questo pregò fino alla morte: 1) Fammi amare infinitamente 2) Dammi un grande amore per il tuo Divin Figlio 3) fa che attraverso tante umiliazioni mi mantenga puro 4) Intercedi per me la grazia della santa perseveranza e sii con me nel momento della morte 5) Intercedi per la salvezza di tutti i miei parenti». (P. Manna, Esci dalla tua terra…, Napoli 1977, p. 21)
«Subito dopo l’adorazione di Dio, nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo, nessuno dovrebbe esserci caro come Maria Santissima». (P. Manna, Meditazioni alle religiose 1902-1934 e 1943-1949, parte 1, in: Scritti, vol. 66, p. 519)
«Anche se solo in cielo vedremo veramente la gloria di Maria, la ammireremo per sempre e glorificheremo la sua grandezza, già qui sulla terra, subito dopo Gesù, i nostri sentimenti, pietà e fiducia dovrebbero essere rivolti a Maria». (P. Manna, Meditazioni alle religiose 1902-1934 e 1943-1949, parte 1, in: Scritti, vol. 66, p. 519)
«Dovremmo vivere come bambini tra le braccia della Beata Vergine». (P. Manna, “Venga il tuo Regno”, XXVIII (1969)
«Non dubitate della efficacissima, potentissima assistenza di questa divina Madre su di Voi. Essa vi è obbligata: partite per gli interessi del suo divin Figlio, partite anche per Lei, per farla conoscere, amare, venerare da nuovi figli». (P. Manna, Chiamati alla santità, Napoli 1977, pp. 199-200)
«La vostra vocazione è la vocazione di Maria: dare Gesù al mondo e con Gesù ogni bene, con Gesù la vita eterna. Voi siete ancor più fortunati, voi date al mondo anche Maria». (P. Manna, Chiamati alla santità, Napoli 1977, p. 200)
«Se avrete a favor vostro la protezione della Madre di Dio, chi sarà contro di voi? E a favore di chi sarà Maria se non dei continuatori della grande opera del suo Figliuolo e dei propagatori del suo culto?». (P. Manna, Chiamati alla santità, Napoli 1977, p. 200)
«Come è deliziosa la preghiera che può fare il missionario nei suoi lunghi e frequenti viaggi! (...) Sempre egli può sgranare il suo Rosario e spargere lungo il cammino piccoli semi di preghiera che non cadranno certamente invano». (P. Manna, Virtù Apostoliche, Milano 1944, p. 52)
Domande per la riflessione
- Prego tutti i giorni il rosario?
- Come mi ispira Maria nel mio cammino di fede e di servizio?
- Quali atteggiamenti di Maria vorrei sviluppare in me stesso?
PREGHIERA
Maria Immacolata, Vergine fedele, per fede e per amore sei diventata la più stretta collaboratrice di Cristo per la salvezza del mondo. Dona la tua materna protezione a tutti i missionari che annunciano la Buona Novella di Gesù nei paesi di missione e tra le persone che hanno abbandonato la chiesa. Fa che a nessuno di loro manchi la fede e l’amore, anche quando il Vangelo che predichiamo difficilmente viene accolto o è rifiutato. Amen.
Preghiera alla Vergine Maria nell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium (24 novembre 2013)
Vergine e Madre Maria,
tu che, mossa dallo Spirito,
hai accolto il Verbo della vita
nella profondità della tua umile fede,
totalmente donata all’Eterno,
aiutaci a dire il nostro “sì”
nell’urgenza, più imperiosa che mai,
di far risuonare la Buona Notizia di Gesù.
Tu, ricolma della presenza di Cristo,
hai portato la gioia a Giovanni il Battista,
facendolo esultare nel seno di sua madre.
Tu, trasalendo di giubilo,
hai cantato le meraviglie del Signore.
Tu, che rimanesti ferma davanti alla Croce
con una fede incrollabile,
e ricevesti la gioiosa consolazione della risurrezione,
hai radunato i discepoli nell’attesa dello Spirito
perché nascesse la Chiesa evangelizzatrice.
Ottienici ora un nuovo ardore di risorti
per portare a tutti il Vangelo della vita
che vince la morte.
Dacci la santa audacia di cercare nuove strade
perché giunga a tutti
il dono della bellezza che non si spegne.
Tu, Vergine dell’ascolto e della contemplazione,
madre dell’amore, sposa delle nozze eterne,
intercedi per la Chiesa, della quale sei l’icona purissima,
perché mai si rinchiuda e mai si fermi
nella sua passione per instaurare il Regno.
Stella della nuova evangelizzazione,
aiutaci a risplendere nella testimonianza della comunione,
del servizio, della fede ardente e generosa,
della giustizia e dell’amore verso i poveri,
perché la gioia del Vangelo
giunga sino ai confini della terra
e nessuna periferia sia priva della sua luce.
Madre del Vangelo vivente,
sorgente di gioia per i piccoli,
prega per noi.
Amen. Alleluia.
Papa Francesco