Giornata di Preghiera per i Martiri Missionari - Storie di Martirio in Mozambico
22 marzo 2023, XXXI Anniversario del martirio dei Catechisti di Guiúa
«Ero nella casa numero undici. Dormivo con la mia famiglia. Sono venuti con la torcia, hanno illuminato la stanza e hanno cominciato a chiamarci, a svegliarci. Ho visto che erano arrivati uomini armati e ho detto loro: No, non serve legarmi. Se mi hanno già trovato qui, non scapperò. Fammi uscire e poi puoi legarmi se vuoi. Poi mia moglie ha preso il secondo figlio, che era più piccolo. Venne molta gente, molti soldati armati. È stato un disastro. E quando ho pensato di scappare, ho scansato l'ingresso correndo. Si sono accorti che stavo scappando e il soldato ha iniziato a sparare. Ha sparato tre colpi e mi ha mancato. Improvvisamente, il ragazzo, che era dentro la stanza, cominciò a chiamare: Papà! Papà! Papà! Non ho avuto il coraggio di continuare a correre. Dovevo tornare. Quindi sono tornato. L'ho fatto per quel bambino. Così gli ho detto di stare zitto. E questo prima che scoprisse che anche sua madre era morta. Figli di catechisti, mogli di catechisti sono morti …» (Testimonianza di Armando Duzenta, Catechista)
«È la prima volta che torno qui. Ma quando sono arrivato, ho iniziato a vedere tutto com'era quel giorno ... Riesco persino a vedere dove ero seduto. Riesco a vedere come finì, vedo i soldati, le loro conversazioni, io sono rimasto seduto, e ho invitato tutti i catechisti a pregare, perché sapevamo che era il nostro ultimo giorno. Finito di pregare stavano già iniziando a uccidere le persone … Sono un catechista è scampato al massacro» (Testimonianza di Paolo Saela Cunhana, Catechista)
Ventitré persone sono state brutalmente uccise a colpi di machete, tra cui nove donne e nove bambini. I guerriglieri uccisero anche la moglie di Paulo, così come le mogli di altri due catechisti sopravvissuti.
«Ci siamo anche chiesti perché ci avevano attaccato. Eravamo il popolo di Dio, eravamo il popolo della Chiesa. Questa non era un'istituzione governativa. Eravamo solo catechisti. È successo anche a Gesù. Fu crocifisso. È la stessa storia che è successa ai nostri fratelli catechisti» (Testimonianza di un catechista)
«Sicuramente questo è stato l'ultimo attentato, uno degli attacchi più violenti che hanno avuto ripercussioni nazionali e internazionali. Penso che forse il sacrificio di queste persone, soprattutto la loro offerta, se la vediamo con l’ottica dalla fede, ha contribuito a cambiare i cuori. In un certo senso è riuscito all’opera di riconciliazione, affinché i mozambicani potessero raggiungere un accordo di pace che fu firmato pochi mesi dopo, in ottobre, a Roma» (Testimonianza di Dom. Diamentino Autuns, IMC, all’epoca Direttore del Centro di Catechesi di Guiúa, oggi Vescovo di Tete).
Chi sono i catechisti martiri del Centro di Catechesi di Guiúa?
Sono 23 i mozambicani, uomini, donne e bambini, che sono stati uccisi mentre si trovavano al Centro Catechistico di Guiúa, nella diocesi di Inhambane, per partecipare a un corso di formazione per famiglie di catechisti. Fu il 22 marzo 1992 che furono assassinati, in un momento in cui il Mozambico stava già vivendo la fase finale della guerra civile iniziata nel 1977 e che ha causato circa 1 milione di morti e cinque milioni di sfollati.
La diocesi di Inhambane aveva deciso di riaprire il Centro Catechistico di Guiúa per la formazione delle famiglie dei catechisti. I catechisti sono stati prelevati dalle loro case. Alcuni sono riusciti a scappare nella boscaglia in mezzo alla confusione che ne è seguita. Ma altri no. Sono stati rapiti e a circa quattro chilometri dal centro di catechesi sono stati interrogati. Chiunque li abbia uccisi sapeva chi erano. Sapeva che erano della Chiesa, che erano catechisti. Hanno risposto chi erano, cosa facevano lì, che non erano lì per motivi politici perché erano catechisti, e sono venuti per approfondire la parola di Dio. Tuttavia, nonostante ciò, furono uccisi con armi bianche, baionette. Hanno testimoniato la loro fede con il loro sangue. I loro corpi sono stati trasportati e sepolti nel Centro di Catechesi, dove attualmente si trova il Santuario Diocesano di Inhambane.
La morte di questi uomini e donne è avvenuta lo stesso giorno in cui hanno iniziato un cammino di fede impegnata. Così saranno ricordati per sempre.
Il cimitero dove sono sepolti è meta di pellegrinaggio per centinaia di cristiani durante tutto l'anno. I cattolici del Mozambico hanno grande venerazione per questi loro fratelli e li considerano "martiri".
Il processo di canonizzazione della Serva di Dio Luísa Mafo e compagni, martiri di Guiúa, è iniziato il 25 marzo 2017 e si è concluso, nella sua fase diocesana, il 23 marzo 2019. Sono state raccolte prove documentali sulla morte dei Servi di Dio e sono state consultati decine di testimoni sulla loro vita, opera e martirio.
La documentazione è ora al Dicastero delle Cause dei Santi ed è iniziata la seconda fase del processo di canonizzazione, la cosiddetta “fase romana”.
Con l'apertura delle scatole con gli atti dell'inchiesta diocesana sulla vita e fama di martirio dei Servi di Dio, il 16 settembre 2021, è iniziato lo studio della validità giuridica del processo.
Il Decreto di “validità giuridica” del processo è stato emanato il 1° luglio 2022.
Fonte: https://www.centroguiua.com