
AMERICA, CON LA FORZA DELLO SPIRITO, TESTIMONI DI CRISTO! - XIX Assemblea Continentale delle Pontificie Opere Missionarie Porto Rico
Nella settimana dal 6 al 10 febbraio si è svolta a Casa Manresa, Aibonito, Porto Rico, la XIX Assemblea Continentale delle Pontificie Opere Missionarie (POM).
L'evento è iniziato lunedì, con la messa di apertura presieduta da Sua Eccellenza mons. Eusebio Ramos Morales, Vescovo della Diocesi di Caguas. Mons. Ramos Morales ha dato il benvenuto ai Direttori Nazionali, ringraziando le POM e la sua missione di presenza, accompagnamento e sostegno a vari popoli del mondo: “Sappiamo dei sacrifici di tanti fratelli e sorelle nei luoghi di conflitto, nostri fratelli e sorelle. Grazie per aver suscitato nei sacerdoti una coscienza missionaria. Ancora una volta le POM stanno incidendo nella Chiesa”. Ha affidato questo incontro alla Vergine Maria, Nostra Signora Madre della Divina Provvidenza, patrona di Porto Rico: “La fede in Cristo vi incoraggi sempre, ed Egli riempia i vostri cuori del suo amore e della sua speranza, affinché possiate continuare la vostra missione di evangelizzazione, nonostante le difficoltà e i disagi che potete incontrare”.
Nello stesso giorno, il nuovo Presidente delle POM a livello internazionale, Mons. Emilio Nappa, ha rivolto un messaggio di saluto a tutti i partecipanti e li ha invitati a lavorare insieme in modo proficuo.
Uno dei temi più rilevanti dell'Assemblea Continentale delle POM è stata la preparazione del VI Congresso Missionario Americano (CAM6) che si terrà a Porto Rico. Padre José Orlando Camacho Torres, CSSp, Coordinatore Generale del CAM6, si è rivolto ai Direttori nazionali delle POM provenienti da diversi Paesi del continente, spiegando i passi preparatori che la Chiesa di Porto Rico sta compiendo verso questo incontro continentale che si svolgerà nell'anno 2024. Allo stesso modo, Angel David Montes Reyes, Segretario Esecutivo del CAM6, ha informato i Direttori Nazionali in merito alla sede del congresso a Ponce e ha presentato un programma provvisorio.
Alcuni dei temi di riflessione durante l'Assemblea Continentale sono stati:
“Il carisma delle POM”;
“CELAM: nuovo assetto / Punti comuni / Assemblea ecclesiale”;
“Sintesi della preparazione CAM6”;
“Dialogo sulle sfide - Simposio Canada”;
“Prospettive del CAM6”;
e vari argomenti sui progressi continentali.
Rilevante è stato l'intervento di Mons. Octavio Cisneros, che ha parlato dell'importanza della missione che è “progettare ed essere testimone della fede”, così come l'intervento di Padre Bernardino Lazo, Direttore delle POM in Honduras e membro della la Commissione Teologica del CAM6, che ha riflettuto su come la missione è chiamata a trasformare la realtà in cui viviamo.
Padre José Orlando Camacho Torres, CSSp, Coordinador General del CAM6