
"Uno spirito di dialogo, ispirato ai valori del Vangelo" - Riunione continentale dei Direttori Nazionali delle POM a Malta
I Direttori Nazionali delle Pontificie Opere Missionarie (POM) in Europa si sono riuniti presso il Seminario Maggiore Arcivescovile di Malta per il loro incontro continentale dal 13 al 17 febbraio 2023. Tutte le Direzioni Nazionali, tranne tre, erano rappresentate per pregare, riflettere e presentare le numerose e meravigliose iniziative intraprese per la promozione e l'animazione dello spirito missionario nei cuori dei battezzati nell'antico continente Cristiano. L'incontro ha comportato anche la visita e la riflessione sulla storia di Malta, Paese ricco di storia cristiana con una popolazione decisamente Cattolica fin dai tempi dell'inaspettato approdo di San Paolo sull'isola.
Il carisma ricevuto dalla Beata Paolina e rilanciato poi dal Beato Paolo Manna è stato il motivo centrale che ha animato l'incontro, che si è incentrato sul modo migliore per riaccendere la fiamma della fede e il desiderio di attirare gli altri a Cristo, alla sua Buona Novella e alla Chiesa da Lui istituita per la salvezza di tutti. Molte le nuove iniziative intraprese, come ad esempio il premio “Beata Paolina” per i giovani che esprimono il desiderio di offrire qualche mese o addirittura un intero anno di lavoro in una determinata missione.
Il Presidente della POM Mons. Emilio Nappa, ha parlato all'Assemblea in videoconferenza da Roma, riflettendo sul cammino per il presente e il futuro delle POM. Egli ha usato tre parole chiave che sono cruciali per la nostra rete mondiale: carisma, evangelizzazione e sinodalità. I partecipanti hanno anche ascoltato parole del Segretario Generale della Pontificia Unione Missionaria, P. Rev. Dinh Anh Nhue Nguyen, O.F.M. Conv, ispirate a San Paolo e la missione, alla luce del Nuovo Testamento e il recente Messaggio di Papa Francesco per la Domenica Missionaria Mondiale 2023. Anche il Segretario Generale della Pontificia Opera Missionaria della Propagazione della Fede, P. Tadeusz Nowak, OMI, ha condiviso alcune riflessioni sulla natura del nostro carisma e sull'importanza del compito che ci attende.
L'atmosfera è stata gioiosa e vivace, con Mons. Valentino Borg che ha offerto una magnifica ospitalità e cura ad ogni singolo partecipante. Il gruppo è stato gratificato dalla presenza di Mons. Anthony Teuma, Vescovo di Gozo, che ha presieduto una solenne celebrazione Eucaristica presso il bellissimo Santuario Mariano di Ta'Pinu, durante la quale ha tenuto un'omelia ispirata agli stessi partecipanti. Più tardi, nella stessa giornata, il nuovo Nunzio Apostolico a Malta, Mons. Savio Hon Tai Fai, SDB, ha fatto visita al gruppo e cenato con tutti i partecipanti, i volontari ei collaboratori della Direzione Nazionale a Malta.
Tutti i partecipanti hanno infine espresso la loro gratitudine per l'ospitalità ricevuta, la comunione di preghiera e per aver vissuto e condiviso questa piacevole esperienza.
Padre Tadeusz J. Nowak, OMI, Segretario Generale della Pontificia Opera Missionaria della Propagazione della Fede