«E li inviò a due a due davanti a sé in ogni città» Lc 10,1 - Convegno Nazionale Missio Ragazzi 2022

«E li inviò a due a due davanti a sé in ogni città» Lc 10,1 - Convegno Nazionale Missio Ragazzi 2022

Venerdì 4 marzo e Sabato 5 marzo 2022 si svolge, su piattaforma Cisco Webex, il Convegno Nazionale Missio Ragazzi 2022.

Il Convegno procede con sessioni del mattino e del pomeriggio: per tutti i partecipanti l’appuntamento è alle ore 9 sul web, con la “Finestra sul mondo” affidata a due relatori: Simone Parimbelli, laico fidei donum della diocesi di Bergamo, in Centrafrica dal 2017 al 2020; e suor Roberta Tremarelli, Segretario generale della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria internazionale.

L’appuntamento è per le ore 18, venerdì 4 marzo, quando prende il via il Convegno nazionale Missio Ragazzi, per incaricati diocesani della Pontificia Opera Infanzia Missionaria e per tutti gli educatori alla fede interessati.

L’evento ha per tema il versetto del Vangelo di Luca (10,1) che descrive la missione dei 72 discepoli di Gesù: «E li inviò a due a due davanti a sé in ogni città».

La prima sessione prevede l’intervento di monsignor Valentino Bulgarelli, direttore nazionale dell’Ufficio Catechistico, sottosegretario della CEI e segretario del gruppo di coordinamento nazionale del Cammino sinodale.

Sarà lui a intervenire su “Lo stile sinodale nei percorsi di catechesi dei ragazzi”. Seguirà uno spazio per le domande da parte dei partecipanti.

Per sabato 5 marzo, sono previste due sessioni.

In quella del mattino (ore 9.30-11), si aprirà una “Finestra sul mondo” grazie ai contributi di due relatori: Simone Parimbelli, laico fidei donum della diocesi di Bergamo, in Centrafrica dal 2017 al 2020; e suor Roberta Tremarelli, Segretario generale della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria internazionale. Il primo intervento offrirà nuovi spunti per un diverso stile di pastorale missionaria con i ragazzi; il secondo permetterà di fare un giro intorno al mondo per scoprire quali sono le attività e le iniziative dei ragazzi missionari dei vari continenti.

Nella sessione del sabato pomeriggio (ore 16-18), don Valerio Bersano, segretario nazionale di Missio Ragazzi, offrirà una sintesi dei lavori e stimolerà un confronto tra i partecipanti su “Come realizzare concretamente la sinodalità tra le diocesi e tra le diverse realtà educative per ragazzi”.

A seguire i membri dell’équipe nazionale di Missio Ragazzi presenteranno i vari strumenti di animazione missionaria ideati per la Settimana Santa e il mese mariano 2022, ma anche lo slogan e il manifesto per la Giornata Missionaria dei Ragazzi 2023.

Realizzare il convegno in video conferenza, ci dà l’opportunità di ampliare il numero dei partecipanti e pertanto quest’anno vogliamo rivolgere l’invito a tutte le figure educative dei ragazzi dai 6 ai 14 anni come gli incaricati Missio Ragazzi, i catechisti, gli animatori, gli insegnanti di religione e non ultimo i genitori.