“Una Chiesa dignitosa per ogni Comunità Cattolica” San Francesco De Sales a Najauna Village, Tening Parish

“Una Chiesa dignitosa per ogni Comunità Cattolica” San Francesco De Sales a Najauna Village, Tening Parish

< Torna a

Recentemente con l’aiuto della POPF è stata costruita la nuova Chiesa di San Francesco De Sales a Najauna un villaggio della Parrocchia di Tening nella Diocesi di Khoima in India. Kohima è la capitale dello Stato indiano del Nagaland, situato nella zona nord-orientale dell'India, al confine con il Myanmar. È una zona molto remota dove vivono 16 tribù conosciute come Naga Tribes. Tra questi 450 sono Cattolici e vivono sparsi in differenti villaggi della Parrocchia di Tening.

Essi non avevano una chiesa. Pertanto, la costruzione di una chiesa è stato uno dei progetti compresi nel piano pastorale decennale della diocesi (2016-2025), ovvero: “avere una Chiesa dignitosa per ogni Comunità Cattolica”.

Le comunità Cristiane sono una esigua minoranza nella zona. Senza una chiesa le piccole comunità cattoliche rischiano di non essere considerate neanche dalla un po’ più diffusa comunità protestante della Chiesa Battista.

La nuova Chiesa è ora una realtà e dà alla comunità Cattolica locale un'identità, un punto d'incontro e riferimento per tutte le principali attività ecclesiali: la celebrazione Eucaristica e della Parola di Dio, gli incontri settimanali dei giovani, delle donne e i bambini.

La comunità locale ha contribuito non solo economicamente, ma anche offerto lavoro manuale e superato molte sfide difficili. Il trasporto dei materiali da costruzione è stata forse la sfida più ardua. Infatti, i materiali sono stati trasportati dalla città di Dimapur che dista circa 125 km dal villaggio di Najauna. Il villaggio essendo situato in una zona assai remota non è raggiunto dai collegamenti stradali. Pertanto la comunità di Najauna ha addirittura dovuto trasportare a mano tutti i materiali per gli ultimi chilometri ed il tutto solo durante i mesi asciutti, da dicembre a maggio.

Infine la pandemia del 2020, ha influito negativamente con il procedere dei lavori poiché gli operai hanno dovuto lasciare il sito.

Nonostante tutte le difficoltà, il progetto è stato completato grazie al coraggio ed alla tenacia dei fedeli e la nuova Chiesa è stata inaugurata e benedetta il 2 dicembre 2020.

Dio benedica i Cristiani di Tening!

Insieme possiamo cambiare molte storie.  <br><br> Supporta il lavoro dei missionari di tutto il mondo.

Insieme possiamo cambiare molte storie.

Supporta il lavoro dei missionari di tutto il mondo.