
Fondo emergenza COVID-19: Continuano le testimonianze di gratitudine per gli aiuti ad alcune diocesi di Ghana, Zambia, Senegal e Nigeria
S.E. mons. Alfred Agyenta, vescovo della diocesi di Navrongo-Bolgatanga in Ghana ha espresso la profonda gratitudine alle POM per l’aiuto ricevuto nella lotta contro la pandemia di Covid-19. La diocesi, il paese non sono ancora fuori dal tunnel ma l’aiuto ricevuto ha rafforzato la loro determinazione a continuare a combattere nella speranza che, prima o poi, il Signore conceda di sconfiggere definitivamente questo terribile morbo. Il contributo ricevuto, pari a 5000 dollari, è stato utilizzato per portare acqua e cibo e aiuti per la sopravvivenza personale a persone consacrate e a laici impegnati nelle parrocchie rurali. La diocesi ha potuto inoltre procurare e distribuire in 19 parrocchie alcuni materiali sanitari di protezione personale, come mascherine chirurgiche, guanti e sapone, che hanno consentito la prosecuzione dell’attività pastorale. Il team diocesano ha intensificato il controllo nelle proprie strutture per rafforzare la distribuzione di tali aiuti, la cui rapida diffusione è sfida prioritaria, e intensificare la sensibilizzazione delle persone alla vaccinazione contro il Covid-19.
Analoga gratitudine è stata espressa, a nome del proprio vescovo e della diocesi tutta, da Fr. Kabaso Patrick Philson coordinatore pastorale della diocesi di Mansa, in Zambia, per la risposta delle POM all’appello lanciato per l’emergenza finanziaria vissuta dal proprio clero a seguito della pandemia. Il contributo di 4000 dollari è stato un aiuto prezioso sia per prendersi cura del proprio clero che per contribuire alla prevenzione della diffusione del virus e mitigare l'impatto del COVID-19 nella diocesi. Questo progetto è articolato in più azioni: aumentare la consapevolezza e la conoscenza tra i membri del clero sulle pratiche di prevenzione, protezione e igiene nelle case parrocchiali; migliorare il sostentamento del clero nelle parrocchie e l’assistenza medica per i sacerdoti colpiti dal Covid 19.
Il Nunzio Apostolico in Senegal ha trasmesso la gratitudine e i ringraziamenti di S.E. Mons. Jean Pierre Bassène, Amministratore apostolico fino allo scorso 4 novembre della diocesi di Tambacounda, a nome della diocesi e del clero per l’aiuto finanziario di euro 7000 erogato dal Fondo speciale POM per la pandemia di Covid-19. Questa cifra è stata distribuita in gran parte ai 26 sacerdoti; un’ulteriore parte è stata assegnata alla direzione dell’insegnamento privato cattolico a sostegno delle scuole.
Dalla Nigeria sono giunte alla direzione delle POM i ringraziamenti e il dettaglio della distribuzione delle somme erogate ai sacerdoti della diocesi di Sokoto e della diocesi di Uromi il cui vescovo, mons. Donatus Ogun OSA, è profondamente grato per il contributo di 7500 dollari ricevuto dalle POM che è stato erogato per la “Casa della Misericordia e la Pace” – Casa per infermi e anziani delle suore di San Luigi, per le tasse scolastiche per i bambini indigenti alla Scuola Speciale San Gabriele delle Suore Francescane e per l’asilo di San Giuseppe e la Scuola Primaria Ogwa delle Suore di Notre Dame.