Ottobre Missionario 2021: Africa

04 ottobre 2021

< Torna a

In Uganda, in preparazione della Giornata Missionaria Mondiale del 24 ottobre 2021, oltre ad inviare il Messaggio del Papa e il tema della Giornata Missionaria Mondiale, è stato organizzato un Meeting Zoom con i Direttori Diocesani delle POM delle 19 Diocesi dell'Uganda nell’ambito del quale si è riflettuto sul tema della Giornata Missionaria e sulle nuove modalità digitali di animazione e raccolta fondi. Spiega Padre Pontian Kaweesa, direttore Nazionale delle POM in Uganda, che la preghiera, l'evangelizzazione e la carità missionaria sono realmente necessarie per la missione della Chiesa, che è missione di tutti i battezzati da portare avanti. La Chiesa ha da offrire al mondo il dono della fede, il dono della salvezza e l'amore di Cristo da comunicare. Fra le iniziative adottate: l'uso continuativo dei mezzi di comunicazione digitali come i messaggi della parola di Dio su WhatsApp e SMS, poster digitali, preghiere per la Novena per le famiglie e tutti i gruppi parrocchiali e, dove possibile, l’uso di radio e TV locali. In preparazione per la Giornata Missionaria Mondiale, nella speranza che non vi siano nuovi lockdown, un poster digitale dell'Ufficio nazionale sarà inviato ai direttori e animatori diocesani, e verrà recitato il rosario missionario in ogni famiglia/gruppo/congregazione. Una registrazione di quel rosario può essere effettuata da chi ha smartphone/fotocamere ed essere inviata per la visione presso la Televisione Cattolica dell'Uganda (UCTV) o anche alle emittenti TV e Radio locali. Si è riflettuto su sui mezzi nuovi e digitali di raccolta fondi. Durante il mese di ottobre saranno trasmessi programmi di Informazione e Animazione su Radio Maria, Uganda, Radio Sapientia e sulla Televisione Cattolica dell'Uganda (UCTV) dall'Ufficio Nazionale delle POM. 

In Tanzania la preparazione della Giornata Missionaria Mondiale ha individuato tre diocesi come focus dove sarà condotta una campagna speciale: l'arcidiocesi di Mbeya, la diocesi di Njombe e l'arcidiocesi di Arusha. Sono stati scelte alcune persone influenti e leader laici per trasmettere il messaggio in Radio e TV, in modo da invitare le persone a contribuire per la Giornata Missionaria mondiale. È in corso di preparazione il messaggio del Presidente della Conferenza Episcopale della Tanzania per invitare le persone a contribuire per la Giornata Missionaria Mondiale. Il messaggio del Santo Padre è stato tradotto in lingua swahili e sarà distribuito a tutte le diocesi

In Guinea Bissau il programma di animazione missionaria riguarda tutto il mese di ottobre nelle due diocesi del Paese, Bissau e Bafatà. È stato preparato nella lingua locale, il kriol, un sussidio missionario, con l’introduzione di Padre Lucio Brentegani, con il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale, meditazioni missionarie per ogni giorno, gli schemi delle celebrazioni domenicali, il rosario missionario, la Veglia missionaria, la storia e il progetto delle POM.