Ottobre missionario 2021: Asia

12 ottobre 2021

< Torna a

La celebrazione in Asia del Mese Missionario vede le Chiese particolari impegnate a più livelli, compatibilmente con la presenza della pandemia che ancora imperversa in alcuni paesi.  Nelle Filippine, già dal mese di settembre, la Direzione nazionale ha distribuito ai responsabili delle strutture ecclesiastiche una pubblicazione con meditazioni quotidiane, che successivamente è stata distribuita in tutte le strutture religiose del paese. Fra le altre numerose iniziative adottate per promuovere la Giornata Missionaria Mondiale l’organizzazione, in collaborazione con l'Ufficio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione dell'Arcidiocesi di Manila, della Conferenza Filippina sulla Nuova Evangelizzazione (PCNE).   

In Giappone è stato dato risalto al messaggio del Santo Padre, tradotto nella lingua locale, e al video realizzato da Missio Australia: “We are still here”.  In India, nonostante l’accanirsi della pandemia, si lavora alacremente per la celebrazione anche con l’ausilio di video sulla Giornata Missionaria in inglese e in altre lingue regionali per la sua massima diffusione.  

In Pakistan, accanto alla tradizionale campagna di comunicazione sul tema missionario, è stato organizzato un workshop nazionale per evidenziare i diversi aspetti della missione, considerando che si tratta di un paese musulmano.  In Sri Lanka oltre alla sensibilizzazione di tutte le diocesi, dal 1 ottobre si prega ogni giorno il santo rosario animato dalla Direzione nazionale e si sta organizzando una colletta speciale per la missione, frutto anche di sacrifici e rinunce. 

In Tailandia purtroppo la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale è frenata dal dilagare della pandemia e si ricorre alla trasmissione online della S. Messa. In Vietnam perdura ancora il lockdown e la Direzione nazionale, utilizzando i canali rimasti aperti, ha spedito quasi 1000 tonnellate di cibo alla gente. Per quanto riguarda la Giornata Missionaria Mondiale sono state preparate semplici lezioni affinché le persone possano conoscere il messaggio del Papa, delle POM e siano incoraggiate ad aderire: pur nelle forti difficoltà si preparano nove giorni di preghiera del rosario prima della Giornata Missionaria (online e off-line).