Ottobre Missionario 2021: Francia, Svizzera e Spagna

27 settembre 2021

< Torna a

In Francia fervono i preparativi in vista della Settimana Missionaria Mondiale 17-24 ottobre 2021 a cui è dedicata una sezione nel sito web all’indirizzo https://www.opm-france.org/semaine-missionnaire-mondiale-17-24-octobre-2021/ . È con un nuovo canto di lode e una clip musicale di grande effetto, girati in cima alla chiesa di Saint-Sulpice a Parigi, che le Pontificie Opere Missionarie di Francia interpretano e diffondono il messaggio di Papa Francesco per la Settimana Missionaria Mondiale 2021. Grazie a questa clip, diretta da Marc Déclais e Vincent Drisch su una canzone composta da Léonard du Payrat ed eseguita con Vinz le Mariachi, le POM francesi inviano un messaggio di speranza: tutti sono chiamati ad uscire per annunciare il Vangelo e diffondere l'amore di Dio! È un invito quindi alla generosità per tutti i cristiani di cooperare alla missione, attraverso la preghiera e la condivisione, spirituale e materiale, perché la Chiesa viva ovunque nel mondo. È stato creato anche un dispositivo di animazione: le persone sono invitate a scoprire chi si nasconde dietro uno dei sette ritratti di grandi missionari. Se risolvono l'enigma, ricevono una missione personalizzata (una preghiera, un invito a condividere il gioco e una proposta di donazione).

In Svizzera prosegue il cammino che porta le diocesi elvetiche durante la Giornata Missionaria Mondiale ad incontrare una chiesa locale di un altro continente, facendosi carico delle sue necessità. Dopo la chiesa della Guinea nel 2020 è ora la volta della chiesa del Vietnam. È stata realizzata una cartella di animazione missionaria e redatta una preghiera comune con i cristiani del Vietnam tradotta in dieci lingue, perché la chiesa in Svizzera è multiculturale. Per quanti lo desiderino è messo a disposizione un volantino con la preghiera, informazioni e una cartolina per inviare una parola di fraternità ai cristiani del Vietnam; sono anche offerti il messaggio del Santo Padre, un messaggio della conferenza episcopale Svizzera e un manifesto. Tutto è accessibile sul sito web https://www.missio.ch/it/chiesa-universale/ottobre-missionario.

In Spagna la Giornata Missionaria Mondiale è conosciuta con l’acronimo Domund (http://domund.es) e ricorda che facciamo parte della famiglia universale della Chiesa e che siamo tutti missionari. Tra gli obiettivi del Domund: spiegare l'opera evangelizzatrice che la Chiesa svolge nei territori di missione; far conoscere la vita delle comunità che compongono le giovani Chiese; promuovere le vocazioni missionarie, così come la formazione e la preghiera di tutto il popolo di Dio; cercare aiuti finanziari per sostenere le Chiese più povere; far conoscere le Pontificie Opere Missionarie come strumento del Papa per la missione. Spiega Padre José María Calderón, Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie in Spagna: «Il Domund di quest'anno 2021 è una proposta per tornare alle radici del nostro essere missionario: “Non possiamo smettere di parlare di ciò che abbiamo visto e ascoltato” (At 4,20). Dall'incontro personale con Cristo Risorto nasce quell'espressione degli apostoli nel libro degli Atti. L'evangelizzatore è colui che si è lasciato toccare dal dito amorevole di Dio, capace di ricostruire ciò che è stato distrutto nella sua vita. Il missionario è colui che ha riconosciuto il suo Signore nello spezzare il Pane e non può, non vuole vivere senza amarlo. L'apostolo di Cristo è colui che ha scoperto che Gesù è quel tesoro nascosto, quella perla preziosa, quell'amico, compagno di viaggio, per il quale vale la pena lasciare tutto e arrendersi…non possono smettere di parlare di ciò che il Signore ha potuto fare nella loro vita».

Page-site-SMM-1210x5152.png Page-site-SMM-1210x5152.png
Missio_PK_A5_RGB_FR.jpg Missio_PK_A5_RGB_FR.jpg