Preghiera, servizio e missione gli impegni assunti per il prossimo biennio dai bambini e dagli adolescenti che hanno preso parte al XX CONIAM

19 maggio 2025

< Torna a

Dal 1 al 4 maggio si è tenuto a Ciudad Juárez, Chihuahua, il XX Congresso Nazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza Missionaria (CONIAM). A partecipare bambini e adolescenti, animatori e coordinatori pastorali, laici e religiosi, provenienti da 22 diocesi del Messico. 

Durante la “quattro giorni” attraversata dal tema "Santa Maria di Guadalupe, ispiraci nella missione della speranza" Ciudad Juárez è diventata un luogo di incontro, fraternità e missione, accogliendo delegazioni di diocesi come Guadalajara, Monterrey, San Juan de los Lagos, Puebla, Tarahumara e San Luis Potosí, tra le altre. Il congresso è stato caratterizzato da una ricchezza di attività tra cui la formazione missionaria incentrata sul Giubileo della Speranza, testimonianze missionarie, un rosario missionario, momenti di preghiera e adorazione eucaristica, momenti di comunione fraterna e celebrazioni liturgiche. Ragazze, ragazzi e adolescenti hanno vissuto ogni giorno con entusiasmo e fede. Uno dei risultati più importanti del congresso sono stati gli impegni assunti dai bambini e dagli adolescenti per il periodo 2025-2027, volti a consolidare il lavoro dell’Infanzia Missionaria in tutto il Paese e in preparazione del prossimo CONIAM. In particolare sono state evidenziate quatto aree:

·         La preghiera come mezzo di unione e di incontro con Dio.

·         Il servizio e l’aiuto a chi ne ha bisogno.

·         La promozione ed il sostegno professionale.

·         Essere missionari di speranza nella famiglia e nella scuola, seguendo l’esempio di Santa Maria di Guadalupe.

Nel 2027, Pachuca de Soto, città appartenente all'arcidiocesi di Tulancingo, ospiterà il ventunesimo Congresso Nazionale dell'infanzia e dell'adolescenza missionaria, come annunciato da p. Antonio de Jesús, MG, direttore delle Pom messicane.  Il XX CONIAM ha lasciato un segno profondo nella storia della Pontificia Opera Missionaria dell'Infanzia e dell'Adolescenza missionaria in Messico.

“Spinti dall'amore di Nostra Signora di Guadalupe – si legge in una nota stampa delle Pom messicane -  i bambini e gli adolescenti missionari tornano nelle loro diocesi pronti a continuare ad annunciare il Vangelo con parole, gesti, gioia e speranza”.