Tagle_Manila.png

< Torna a

padre Guy Bognon, pss

Padre Guy BOGNON è nato ad Adjohoun (Ouémé, Benin) il 12 giugno 1969 ed è stato ordinato sacerdote il 21 ottobre 2000. Si è formato presso il Seminario minore “Saint Paul” di Djimè*, il Seminario medio Notre-Dame de Fatima di Parakou, quindi, dopo il Seminario propedeutico a Porto-Novo, presso il Seminario maggiore “St. Gall” di Ouidah, dove ha conseguito il baccalaureato in teologia. Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato Vicario della Cattedrale di Porto Novo.

Nel 2002, in Francia, è entrato nella Compagnie des Prêtres de Saint Sulpice (PSS), di cui è diventato membro nel 2005 dopo un periodo di formazione a Montreal (Canada).

Ha conseguito la laurea in teologia biblica all’Università di Tolosa (Francia) e la licenza in esegesi biblica al Pontificio Istituto Biblico (Roma) e all’Università ebraica di Gerusalemme. Quindi dal 2009 al 2013, è stato formatore e insegnante al Seminario maggiore St. Gall di Ouidah, incaricato della formazione dei candidati PSS di Benin, Burkina Faso e Togo, incaricato della formazione permanente dei giovani sacerdoti della diocesi di Porto Novo.

Nel giugno 2013 è stato nominato Rettore del Seminario maggiore interdiocesano “Saint Paul” nella diocesi di Abomey (Benin).

Nel 2015 è chiamato a Roma per prestare la sua collaborazione nella Segreteria dell’Opera di San Pietro Apostolo e nel 2018 è nominato Segretario generale dell'Opera.

 

* Dal 2008 questo seminario è stato trasformato in seminario maggiore di filosofia.