La preghiera del Papa per coloro che si preparano al matrimonio

L'esperienza della Direzione Nazionale del Pakistan impegnata in attività al sostegno del matrimonio e della famiglia

01 giugno 2021

< Torna a

Le famiglie cristiane nel loro complesso sono al centro dell’intenzione di preghiera del Santo Padre per il mese di giugno. In Pakistan la National Family Life Commission ha individuato quattro aree in cui attuare programmi di formazione: la spiritualità del matrimonio, la genitorialità responsabile e la Teologia del corpo; la  pianificazione familiare naturale (metodo di ovulazione Billings); gli aspetti culturali e sociali del matrimonio, della famiglia e della vita; la preparazione  dei giovani al matrimonio e alla vita familiare e la consulenza prematrimoniale (maschile e femminile).

I corsi di formazione sul metodo di ovulazione Billings BOM sono sempre combinati con approfondimenti sulla spiritualità del matrimonio, della famiglia e della vita e anche su tutti i conflitti culturali, sociali ed emotivi e sulle loro possibili soluzioni. Si tratta di un lavoro impegnativo poiché impartire gli insegnamenti della Chiesa sulla sessualità umana è un tabù in quella società. Tuttavia, le coppie si dimostrano ricettive quando questo argomento è presentato insieme con la spiritualità del matrimonio.

Nel 2019 la Commissione nazionale per la vita familiare è stata impegnata in diversi programmi a livello diocesano e nazionale. In cinque  diocesi del Pakistan sono stati condotti programmi di formazione per lo più nelle parrocchie nelle aree rurali e nei bassifondi urbani dove con le coppie cattoliche si parla di spiritualità del matrimonio e degli insegnamenti morali e sociali della Chiesa sulla sessualità umana. Manca spesso piena consapevolezza e di conseguenza le persone vivono la vita coniugale in contrasto con gli insegnamenti della Chiesa, causa di molti matrimoni falliti. Oltre a questo la Commissione opera con il settore sanitario governativo, fatto che è una buona testimonianza dell'interfede in Pakistan.

La National Family Life Commission progetta di tenere sempre più programmi di formazione per insegnanti in modo che tutte le diocesi siano autosufficienti nei consiglieri prematrimoniali e negli insegnanti del Metodo di ovulazione di Billings.