Pauline Jaricot: le ultime iniziative della Direzione Nazionale POM Francia
Il 22 luglio ricorre il 222° anniversario della nascita della Venerabile Pauline M. Jaricot, fondatrice dell’Opera della Propagazione della Fede e prossima a salire agli onori degli altari per decisione di Papa Francesco.
La direzione delle POM della Francia ne tiene vivo il ricordo con svariate iniziative fra cui il sito aggiornato in sei lingue, ultima in ordine di tempo il maltese: http://paulinejaricot.opm-france.org/.
Inoltre sul canale Youtube sempre della direzione POM Francia il video “Pauline Jaricot, la creatività al servizio della Chiesa Universale” è tradotto in otto lingue.
Si aggiungono poi il progetto di un lungometraggio e quello di un nuovo fumetto sulla sua vita.
Da ricordare la mostra sugli oggetti inviati o ricondotti a Pauline Jaricot e all'Opera della Propagazione della Fede dai missionari in Africa, Asia, America e Oceania. Fino all’8 maggio 2022 al Museo des Confluences a Lione sarà possibile visitare la mostra «Jusqu’au bout du monde, regards missionnaires» che espone i loro racconti e la storia degli oggetti raccolti, che poi hanno inviato o riportato a Lione con ampi riferimenti a etnologia, linguistica, cartografia, zoologia ed altre discipline scientifiche che hanno avuto origine o tratto beneficio dall’opera dei missionari: https://www.opm-france.org/expo-jusquau-bout-du-monde-regards-missionnaires/.