
Pubblicato il Bollettino nr. 8 della Pontificia Opera della Santa Infanzia
È in distribuzione il Bollettino nr. 8, maggio 2021, della Pontificia Opera della Santa Infanzia. Il focus del Bollettino è dedicato a “Il valore e il significato della testimonianza nella vita dei bambini e degli adolescenti oggi” articolo a firma di don Adamar A. Peña, sacerdote e psicologo dell’Arcidiocesi di Huambo in Angola. In questo cammino della Chiesa verso Pentecoste occorre maturare la consapevolezza che la gioia è uno dei frutti dello Spirito Santo “E chi più di un bambino e un ragazzo oggi può essere un influencer della gioia, quella semplice, schietta, che stupisce e colpisce, ma arriva nel profondo e riesce a coinvolgere. In questo tempo ancora oppresso dalla pandemia sembra fuori luogo parlare di gioia, di testimonianza gioiosa, ma per noi cristiani dovrebbe essere qualcosa di naturale, spontaneo che si rafforza proprio in questi momenti. Così vorrei condividere con ciascuno di voi la mia gioia, quella che deriva anche dalle tante testimonianze che pervengono al Segretariato Internazionale da ogni parte del mondo e ci nutrono di speranza e di fiducia” scrive nel suo editoriale sr. Roberta Tremarelli, Segretario Generale Pontificia Opera Santa Infanzia, che continua “In questo mese di maggio celebriamo i 178 anni della Fondazione dell’Opera della Santa Infanzia e ci avviamo a celebrare l’anno prossimo i 100 anni come Opera Pontificia.
È bene celebrare gli anniversari per fare memoria di un passato ricco di grazie e di benedizioni, diffuse nel mondo da bambini e ragazzi missionari, ma anche per riconoscere, oggi, l’attualità e la validità di quest’Opera e del suo carisma.
In questo nuovo numero del Bollettino desideriamo sottolineare proprio questa vitalità attraverso la presentazione di ciò che alcune Direzioni Nazionali delle POM nel mondo hanno proposto in questo ultimo anno segnato dalla pandemia”.
Numerosi gli argomenti trattati nel Bollettino: i bambini: missionari dal cuore puro, di Sr. Geneviève Uwamariya, Rwanda; Teresita Castillo de Diego, condurre le persone in paradiso; per la rubrica “la voce dei bambini”, notizie dalle direzioni nazionali di Romania, Stati Uniti d’America, Tunisia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Ciad, Australia, Canada francofono; per la rubrica “Dalle diocesi”: Russia orientale - Diocesi di st. Joseph Irkutsk; Rep. Centroafricana - Diocesi di Bouar; Francia - Diocesi di Draguignan; Algeria - diocesi di laghouat – Ghardaïa; Burkina Faso - Diocesi di Dedougou; Bangladesh - Diocesi di Mimensingh; Kazakhstan - Diocesi di Almaty.
Per la rubrica “Dai progetti”: educazione e formazione per i bambini della parrocchia di Ai Nghia – Vietnam e infine per gli aggiornamenti, Notizie dal Banana Camp della Diocesi Di VaNimo.