Al via la I edizione della PUM2024 INTERNATIONAL ONLINE CONFERENCE

28 ottobre 2024

< Torna a

La Pontificia Unione Missionaria (PUM) dà il via ad una importante iniziativa in vista del prossimo giubileo e degli anniversari in programma nel 2026 e lo fa giovedì 31 ottobre, nell’anniversario di fondazione. Si tratta non di un momento celebrativo ma di un appuntamento mondiale di animazione missionaria, in riferimento al motto del fondatore della PUM, il Beato Paolo Manna: “Tutta la Chiesa per tutto il mondo”.

La I edizione della  PUM2024 INTERNATIONAL ONLINE CONFERENCE,  in programma giovedì prossimo dalle ore 12:30 alle ore 14.00 (Rome time), è stata pensata e voluta per l’approssimarsi non solo dell’apertura del Giubileo, ormai imminente,  ma anche dei significativi anniversari del 2026:  i 100 anni dalla prima Giornata Missionaria Mondiale, i 110 anni di fondazione della Pontificia Unione Missionaria ed i 25 anni dalla beatificazione del Beato Paolo Manna (4 novembre 2001).

La conferenza, in lingua inglese, con la possibilità di una traduzione simultanea nelle principali lingue, vuole essere un tentativo di animazione missionaria globale, e di rinvigorimento dello spirito missionario, che abbia come protagonisti le voci delle realtà locali in un orizzonte internazionale.

Per questo Padre Anh Nhue Nguyen OFM Conv, segretario generale della PUM, ideatore e “anima” dell’iniziativa aprirà la conferenza e la modererà dando spazio nella prima parte a tre interventi curati dai direttori delle Pontificie Opere Missionarie di Spagna, padre Josè Maria Calderon Castro, di Polonia, Fr.  Maciej Będziński e di Austria, Fr Karl Wallner Ocist mentre nella seconda parte intitolata proprio “Voci dai continenti” ci sarà spazio per una breve testimonianza dei coordinatori continentali delle POM. Parteciperanno infatti per l’Africa anglofona, P. Pontian Kawesa, per l’Africa francofona, P. Jean Noel Gossou, per l’America, p. Jafet A. Petrequin Ugalde, per l’Asia, p. Pedige Basil R. Fernando, per l’Europa p. Antony Chantry e per l’Oceania, p. Victor Roche. Concluderà la PUM2024 INTERNATIONAL ONLINE CONFERENCE una discussione guidata sui temi emersi dalle relazioni.

LINK: https://zoom.us/j/93572940039?pwd=B4Fx2vxSBxVMa97I48E3DNFRSSKrqp.1