
BRASILE: Partecipazione e soddisfazione per il I° Congresso Nazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza Missionaria ad Aparecida (27-29 settembre 2024)
Dal 27 al 29 settembre Aparecida ha ospitato il 1° Congresso Nazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza Missionaria, che ha riunito circa 800 tra bambini, adolescenti ed educatori provenienti da diverse parti del Brasile. Domenica 29 settembre la celebrazione eucaristica si è svolta nel Santuario di Aparecida, presieduta da Dom Maurício Jardim, vescovo di Rondonópolis-Guiratinga e presidente della Commissione Missionaria della Conferenza Episcopale brasiliana.
Durante la messa il vescovo Jardim ha sottolineato l'importanza dell’Infanzia e dell’Adolescenza Missionarie nella Chiesa del Brasile. A seguire un gioioso corteo guidato da bambini e adolescenti si è diretto al Centro Eventi Pe Vitor Coelho, il luogo che ha accolto i partecipanti durante tutto il congresso. La mattinata è stata caratterizzata anche da un panel tematico presentato da suor Regina da Costa Pedro, direttrice delle Pontificie Opere Missionarie del Brasile, che ha affrontato l'importanza della partecipazione dei giovani alla missione della Chiesa, ispirati dalla forza dello Spirito Santo.
Sostegno e gratitudine per questa iniziativa sono stati manifestati anche dal segretario generale della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria, suor Inês Paulo Albino, A.S.C., che ha indirizzato un video di saluto a tutti i partecipanti. L’evento non solo ha promosso lo scambio di esperienze e la riflessione sul ruolo delle nuove generazioni nell'evangelizzazione ma si è concluso con un sentimento di comunione e partecipazione condivisa e con la promessa ad andare avanti nel cammino missionario ognuno nelle proprie Diocesi di appartenenza.