POLONIA: La Cooperazione Missionaria ed il senso del servizio al centro dell’incontro annuale delle POM

30 settembre 2024

< Torna a

Ampliare e rafforzare la cooperazione missionaria e riflettere sul servizio delle Pontificie Opere Missionarie sono stati i temi principali dell'incontro autunnale delle POM polacche svoltosi il 10 e 11 settembre 2024 a Varsavia. All'incontro hanno preso parte oltre 100 persone.

L'incontro è stato aperto dallo spettacolo teatrale “Cuore Senza Frontiere” basato sulla vita del cardinale Adam Kozłowiecki , gesuita e missionario in Zambia, che è stato prigioniero nei campi di Auschwitz e Dachau durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il direttore nazionale don Maciej Będziński, ha guidato l’incontro e ha invitato tutti a riflettere sulla cooperazione missionaria della Chiesa in Polonia. Essa deve favorire lo scambio di esperienze ed idee al fine di programmare l'animazione e la cooperazione missionaria per il prossimo anno pastorale.

Il presidente della Commissione episcopale polacca per le missioni, S.E. mons. Jan Piotrowski, ha introdotto il contenuto del messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale del 2024. Durante l'incontro di quest'anno è stata introdotta una novità nel programma, ovvero alcune delegazioni di sacerdoti e di suore e di rappresentanti delle diocesi hanno illustrato le loro proposte di animazione missionaria.

Nei vari interventi, i rappresentanti degli Uffici della Commissione Episcopale per le Missioni hanno riferito sulle loro attività. Tra questi il Centro di Formazione Missionaria, MIVA Polska, le Opere di Aiuto “Ad Gentes”.

La prima giornata dell'incontro si è conclusa con la Santa Messa presieduta dal Cardinale Kazimierz Nycz, Ordinario di Varsavia, ed è stata celebrata nel santuario presso la tomba del Beato Giorgio Popiełuszko, nel 40° anniversario del suo martirio.

La Santa Messa presieduta dal Nunzio Apostolico in Polonia, S.E. Mons. Antonio Guido Filipazzi, ha invece dato il via al secondo giorno durante il quale i segretari nazionali delle quattro Pontificie Opere Missionarie hanno raccontato in sintesi l'anno appena trascorso e presentato il programma delle attività per il prossimo, tra questi Padre Luca Bovio IMC, Segretario nazionale della PUM, che ha relazionato sugli aiuti e i progetti a favore dell'Ucraina colpita dalla guerra.