MESSICO: Tra una valutazione dell’anno appena trascorso e le sfide future si è conclusa la 52a edizione dell'Assemblea Nazionale dei Direttori Diocesani delle Missioni
Dal 12 al 16 gennaio scorso si è svolta la 52a edizione dell'Assemblea Nazionale dei Direttori Diocesani delle Missioni, con lo scopo di valutare il lavoro svolto nel 2025 e pianificare le attività programmate per quello in corso.
Durante l'inaugurazione, P. Antonio de Jesús Mascorro Tristán, MG, Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie (POM) del Messico, ha ringraziato i presenti per la loro partecipazione ed i loro sforzi che hanno dato abbondanti frutti, e ha ricordato che il «direttore diocesano delle missioni deve essere un segno e uno strumento dell'identità missionaria della Chiesa». Tra i relatori anche Mons. Joseph Spiteri, Nunzio Apostolico in Messico, il quale ha osservato che il Messico è l'unico Paese in cui le POM sono anche episcopali, segno di una vera comunione della Chiesa; ed ha esortato i direttori ad aiutare i fedeli «a riconoscere l'importanza fondamentale delle missioni e a sostenere [i missionari] che si trovano [...] dove la Chiesa è ancora giovane e in crescita».
Durante le sessioni dell’Assemblea, durante le quali è stato ricordato da più parti I 100 anni della istutizione della Giornata Missionaria Mondiale, i direttori, i responsabili delle missioni ed i rappresentanti delle diocesi, hanno avuto l'opportunità di conoscere meglio le POM, la loro storia, la loro funzione e il loro ruolo direttamente dalla voce dei quattro segretari nazionali delle POM messicane. Hanno inoltre stretto relazioni e lavorato in modo fattivo per dare vita progetti locali. Oltre ai momenti di lavoro e di riflessione, i partecipanti hanno vissuto spazi di preghiera e raccoglimento, di condivisione fraterna e scambio reciproco.
«L'Assemblea Nazionale è un'occasione di incontro, di preghiera, di dialogo fraterno, di formazione e di convivenza, inoltre offre spazi per formare, prendere decisioni e pianificare il nostro cammino alla luce dello Spirito Santo e delle nuove sfide dell'evangelizzazione», ha affermato P. Mascorro.