Seguendo ogni anno il messaggio del Santo Padre per la Giornata Missionaria Mondiale, la Direzione Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie in Egitto continua la formazione dei giovani alla missione.
Quest’anno, con il sostegno della Pontificia Unione Missionaria, il corso aveva come tema “Testimoni del TESTIMONE”. Erano presenti circa 100 giovani provenienti da 8 diocesi e radunati dal dal 23 al 25 febbraio, nella casa della Santa Famiglia in Alessandria d'Egitto.
Il Corso è stato fatto in conformità al messaggio del Santo Padre, e allo stesso tempo con l’indicazione della Chiesa Universale sulla sinodalità. Il corso prevedeva la divisione di ogni giornata in due parti essenziali, una prima parte di formazione teorica su: la Testimonianza cristiana oggi; le sfide attuali dinanzi alla missione; strumenti concreti per svolgere la missione oggi. Nella seconda parte di ogni giornata sono state organizzate delle missioni concrete nelle case di riposo per gli anziani; i giovani hanno ascoltato esperienze di persone che hanno vissuto la vita cristiana in circostanze assai difficili.
Il corso è stato animato dal Rev. Padre Andraws Fahmi Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie in Egitto e il gruppo delle Opere Missionarie.
Importante è stata la presenza incoraggiante di sua Beatitudine Ibrahim Isak, il Patriarca della Chiesa Copta Cattolica e presidente del Consiglio dei Vescovi Cattolici in Egitto, ed anche la presenza di sua Eccellenza Mons. Nicolas Thévenin, il Nunzio Apostolico in Egitto, i quali ambedue hanno visitato e partecipato al programma. Il Corso è stato trasmesso dalla Media Cattolica
Padre Andraous Fahmi, Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie Egitto