In occasione del mese missionario quest’anno la Direzione delle Pontificie Opere Missionarie (POM) egiziane d’accordo con il Direttore Diocesano della diocesi di MINIA (sud dell’Egitto), ha organizzato una giornata missionaria per i ragazzi handicap (ARCH) nella città di Samalot zona sud.
L’iniziativa è stata ideata da un gruppetto appena formato sotto la direzione diocesana ed il sostegno della Direzione nazionale che ha il compito di organizzare delle giornate missionarie con uno scopo missionario ben determinato, recependo dai territori le esigenze più sentite.
Il Direttore diocesano padre Michele SOBHY ha dunque lanciato quest’anno la giornata dedicata ai ragazzi con handicap della diocesi. Ad animare la giornata sono stati 20 giovani con una religiosa. Circa 60 i ragazzi (cristiani e musulmani) che hanno preso parte all’iniziativa loro dedicata. Canti, giochi e momenti di approfondimento e conoscenza delle POM hanno riempito una giornata ricca di gioia ed emozioni.
IL 25 OTTOBRE: CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE
Nella parrocchia di san Giuseppe al Cairo, Il vescovo della diocesi Latina in Egitto, Mons. Claudio Lurati, il giorno 25 ottobre ha presieduto la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale organizzata dal Comitato pastorale della comunità sudanese e quella eritrea sotto la direzione del padre francescano Helery Agostino. Durante la Messa, arricchita dalle suggestive tradizioni di queste due comunità, il Vescovo Lurati si è rivolto ai bambini e agli animatori presenti partendo da un episodio del Vangelo spiegando il senso vero della infanzia dove ognuno è chiamato sin da piccino a scoprire la propria vocazione. Il Vescovo ha incoraggiato i bambini a pregare in modo costante e a vivere il più possibile uniti alla propria famiglia.
Al termine della messa la Direzione delle Pontificie Opere Missionarie egiziane nella persona del suo direttore Padre Andraws FAHMI, ha sensibilizzato bambini e ragazzi a coltivare uno spirito missionario attraverso attività ad hoc, giochi ed animazione. Le Pom egiziane sono solite condividere con le comunità straniere in Egitto dei momenti come queste dello scorso 25 ottobre offrendo tutto il sostegno possibile in questa occasione come in altre giornate durante l’anno di questo tipo.