... Preghiera offerta e sacrificio sono le tre parole chiave di ogni Pontificia Opera Missionaria e anche della Santa Infanzia.
La preghiera: I bambini dell’Infanzia Missionaria pregano tutti i giorni per gli altri bambini e per la diffusione del messaggio evangelico.
La colletta: è il frutto dei sacrifici dei bambini missionari e di tutti coloro che vogliono dare un futuro migliore ai bambini del mondo. Questi "doni" vengono raccolti dalle Direzioni Nazionali presenti nei rispettivi paesi e confluiscono al Fondo Universale di Solidarietà dell’Infanzia Missionaria per essere ridistribuiti attraverso dei progetti a favore di milioni di bambini.
Grazie a questi aiuti, tantissimi bambini possono conoscere Gesù e la sua Parola, mangiare, studiare, avere un tetto sotto cui dormire, curarsi.
La testimonianza missionaria: con il loro comportamento e con il loro messaggio i bambini missionari sono testimoni ed esempio di vita per i loro coetanei e per tutta la comunità.
La Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria favorisce un’educazione umana e cristiana, offrendo uno spazio di ricreazione e condivisione fondato sui valori del Vangelo attraverso attività di catechesi, formazione, preghiera, visita ai più poveri e ammalati. Offre un approccio positivo e fraterno alla luce della fede cristiana verso l’altro per suscitare vicinanza di cuore e di preghiera, conoscenza e collaborazione, aiuto reciproco tra i bambini del mondo. L’educazione missionaria dei bambini passa dalla sensibilizzazione alla conoscenza, per arrivare alla spiritualità e alla volontà così da provocare, a lungo termine, un cambiamento dello stile di vita e dei rapporti con Dio e con il prossimo.
L’Infanzia Missionaria ha una propria organizzazione nella comunità locale, ma sempre con una proiezione universale. È un fermento al servizio della pastorale missionaria. Questa Opera si integra nella pastorale diocesana e parrocchiale, nelle sue strutture e nei suoi organi, integrando i suoi programmi e i suoi servizi. Si integra in modo speciale nella catechesi diocesana e parrocchiale, nell’educazione scolastica, nelle attività di pastorale missionaria e in altri servizi pastorali riguardanti i bambini
Il sostegno che una diocesi / parrocchia può dare all’Opera dell’IM avviene attraverso la sensibilizzazione dei bambini a essere testimoni dell’amore di Dio verso tutti, iniziando dall’ambiente che ci circonda, e a pensare agli altri bambini che vivono in ogni parte del mondo e a pregare per loro.