Intenzione di preghiera del Santo Padre
Preghiamo affinché la nostra relazione personale con Gesù Cristo sia nutrita dalla Parola di Dio e da una vita di preghiera
Papa Francesco ha indicato per il mese di dicembre l’intenzione di preghiera: “Preghiamo affinché la nostra relazione personale con Gesù Cristo sia nutrita dalla Parola di Dio e da una vita di preghiera”. La preghiera per i missionari è uno dei punti che caratterizzano le Pontificie Opere Missionarie come ricordava il Santo Padre nel video messaggio diramato in occasione dell'apertura ufficiale dell'Assemblea del 2018: “[Le Pontificie Opere Missionarie]Sono importanti anzitutto perché dobbiamo pregare per i missionari e le missionarie, per l’azione evangelizzatrice della Chiesa. La preghiera è la prima “opera missionaria” – la prima! – che ogni cristiano può e deve fare, ed è anche quella più efficace, seppure questo non si possa misurare. Infatti, il principale agente dell'evangelizzazione è lo Spirito Santo, e noi siamo chiamati a collaborare con Lui”.
Preghiera, offerta e sacrificio sono le tre parole chiave di ogni Pontificia Opera Missionaria e la stessa Pauline Jaricot, fondatrice della Pontificia Opera Missionaria della Propagazione della Fede, ha creato una rete mondiale di preghiera e carità a sostegno della Chiesa nelle terre di missione. Grazie allo scambio epistolare con la venerabile Jaricot, Monsignor de Forbin-Janson fondatore della Pontificia Opera dell'Infanzia Missionaria, maturò il proposito di coinvolgere i bambini della Francia affinché essi, con la preghiera e la collaborazione materiale, fossero d’aiuto ai loro coetanei cinesi.