“Celebrare con gioia la propria vocazione alla missione” Seminario di Formazione per Coordinatori POM 22-24 agosto 2022

“Celebrare con gioia la propria vocazione alla missione” Seminario di Formazione per Coordinatori POM 22-24 agosto 2022

asia

< Torna a

Il 22, 23 e 24 agosto 2022, presso il Seminario Nazionale di Nostra Signora di Lanka, Ampitiya, Kandy, si è tenuto il Seminario di Formazione per Animatori - Coordinatori POM 2022, dedicato specialmente a sacerdoti e suore, con il tema “Celebrare con gioia la propria vocazione in missione”. Il seminario è stato organizzato dal Direttore nazionale delle POM e dai membri dello staff della direzione nazionale.

Il discorso d’apertura è stato pronunciato da Sua Eccellenza Mons. Valence Mendis, Vescovo di Kandy, sul tema “Celebrate con gioia la vostra vocazione alla missione”.

Commentando la Nuova Evangelizzazione, Sua Eccellenza ha sottolineato che, secondo quanto affermato da Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium del 2013, la XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi ha ricordato che la nuova evangelizzazione “si realizza fondamentalmente in tre ambiti”, che sono:

1.   La pastorale ordinaria
2.  La sensibilizzazione delle “persone battezzate che però non vivono le esigenze del Battesimo
3.  L’evangelizzazione “a coloro che non conoscono Gesù Cristo o lo hanno sempre rifiutato”.

Spiegando la differenza tra felicità e gioia, ha detto che la gioia è un frutto dello Spirito.

La gioia nella missione, quindi, è la soddisfazione interiore che si prova servendo gli altri. La gioia di prendere su di sé la croce è ciò che conta per un sacerdote o un religioso.

Il primo intervento del secondo giorno è stato tenuto dal Rev. P. Vimal Tirimanne C.Ss.R.-S.T.D (Roma), Membro della Commissione Teologica per il Sinodo sulla Sinodalità, sul tema “Rivelami Gesù, la gioia della croce, la grandezza dell’umiltà e la ricchezza della povertà”. La virtù cristiana dell'umiltà non è altro che scoprire me stesso così come sono! È conoscere e accettare se stessi come si è realmente. Davanti a Dio, il Creatore di tutti i beni materiali, anche la persona più ricca o più facoltosa è “povera”, ma quando se ne rende conto, si rende conto di chi è veramente, e questa è l’umiltà. Molto tempo fa, Sant’Agostino disse: “Tutti i beni creati passano, mentre il Creatore non passerà mai! Perciò, chi ripone la sua fiducia solo nel Creatore avrà una gioia che non potrà mai essere derubata da nessuno!”.

Il secondo intervento del secondo giorno è stato tenuto dal Rev. Padre Alvin Peter Fernando, Vicario Generale e Procuratore della Diocesi di Kandy sul tema “Il ruolo missionario odierno di un pastore, un profeta e un sacerdote”. Ha spiegato che;

  • La missione non è statica.
  • La missione si espande.
  • La missione è essere e non solo fare.

Papa Francesco ci ha esortato di recente: “Appassioniamoci alla Sacra Scrittura, lasciamoci scavare dentro dalla Parola, che svela la novità di Dio e porta ad amare gli altri senza stancarsi” (Francesco, Omelia della Domenica della Parola, 23 gennaio 2022).

Rev. P. Gihan Gunathilaka, Direttore dell’Equipe di Animazione della Fede dell’Arcidiocesi di Colombo, ha trattato il terzo giorno il tema “Il quadruplice carisma delle POM e la loro missione specifica nella nuova evangelizzazione”.

Prima ha indicato quali sono le principali attività delle POM e i loro relativi carismi, ha ricordato le celebrazioni dei vari anniversari nel 2022 e infine ha detto che dobbiamo essere consapevoli e conoscere bene come raccontare la storia d’amore di Gesù ai bambini e ai giovani di questo tempo, cosa che ha definito molto difficile e impegnativa.

 

Insieme possiamo cambiare molte storie.  <br><br> Supporta il lavoro dei missionari di tutto il mondo.

Insieme possiamo cambiare molte storie.

Supporta il lavoro dei missionari di tutto il mondo.