9-12/7/2025 (Alessandria) Corso avanzato per la formazione di leader volontari per la missione

9-12/7/2025 (Alessandria) Corso avanzato per la formazione di leader volontari per la missione

africa

< Torna a

Si è concluso con successo un intenso percorso formativo di 4 giorni, dal 9 al 12 luglio 2025, dedicato a 45 giovani in Egitto, organizzato dalla direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie in Egitto in stretta collaborazione con il Segretariato internazionale della Pontificia Unione Missionaria.

P. Andraws Fahmi, il direttore nazionale delle Pontificie Opere missionarie in Egitto, il primo giorno ha illustrato lo scopo fondamentale del corso, che è quello di formare leader all'interno di ogni diocesi, individui che manifestano un desiderio intenso di vivere e diffondere l'amore di Dio a tutti.

La Prof.ssa Emy Makram ha esplorato la leadership come arte di influenzare positivamente gli altri, analizzando le varie competenze che dovrebbe avere una “guida”, utilizzando una selezione di “test psicologici” con lo scopo di far scoprire ai ragazzi i propri talenti e far emergere le capacità di leadership, per poi utilizzarle nel campo della missione per aiutare ognuno a svolgere il proprio ruolo nel gruppo. Un padre gesuita, Magdy Seef, ha ricordato che ogni azione missionaria deve scaturire da una vita spirituale oggettiva radicata in Gesù Cristo, il "Primo Missionario". Questo equilibrio tra impegno e interiorità è stato ulteriormente approfondito da Padre Emmanuele Sobhy, direttore diocesano ad Alessandria, che, citando il messaggio del Papa per la Giornata Missionaria Mondiale 2025, ha guidato i giovani a riflettere sull'equilibrio necessario tra vita personale e attività missionarie.

Un momento di grazia è stata la celebrazione presieduta da Sua Beatitudine Ibrahim Isaac, Patriarca della Chiesa Copta Cattolica. Il Patriarca ha lodato il ruolo della Pontificia Unione Missionaria nel trasformare i giovani in "veri missionari" nelle proprie diocesi, esortandoli a vivere una fede in modo pratico in sinergia con la Chiesa cattolica.

Le sfide concrete non sono state trascurate: il prof. Samer Maher, leader dell’Azione Cattolica Egiziana, ha analizzato i problemi tipici di una "guida", applicandoli alla quotidianità del missionario, mentre Padre Bishoy Abdelmesih (responsabile Caritas Alessandria) ha offerto una riflessione sul tema “Elementi di formazione personale per la Missione” approfondendo i fattori necessari per la formazione personale alla missione cristiana, con un focus particolare su coloro che rivestiranno ruoli di leadership.

Infine, sotto la guida del Direttore Nazionale, padre Andraws Fahmi, l'ultima giornata ha visto i giovani impegnati a pianificare attività missionarie congiunte. Il risultato è stato una bozza di lavoro concreta che passerà al vaglio dei direttori diocesani per diventare azione reale sul territorio.

Tra momenti di convivialità, preghiera e studio, i partecipanti tornano nelle proprie realtà non solo con nuove competenze, ma con il desiderio ardente di essere "sale della terra" attraverso una leadership che testimonia l'amore di Cristo.

 

Insieme possiamo cambiare molte storie.  <br><br> Supporta il lavoro dei missionari di tutto il mondo.

Insieme possiamo cambiare molte storie.

Supporta il lavoro dei missionari di tutto il mondo.