13-18/7/2025 (Ayubia) Campo estivo di studio della Bibbia e della missione, Ayubia “Pellegrini e missionari della speranza” Commissione Biblica Cattolica del Pakistan

13-18/7/2025 (Ayubia) Campo estivo di studio della Bibbia e della missione, Ayubia “Pellegrini e missionari della speranza” Commissione Biblica Cattolica del Pakistan

asia

< Torna a

Commissione Biblica Cattolica del Pakistan

Il campo estivo di studio della Bibbia e della missione Ayubia 2025 (Pellegrini e missionari della speranza) è stato organizzato dalla Commissione Biblica Cattolica del Pakistan sotto la guida di padre Dinh Anh Nhue Nguyen, OFM Conv, segretario generale della Pontificia Unione Missionaria, insieme alla direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie in Pakistan, dal 13 al 18 luglio 2025. Hanno partecipato 52 persone provenienti dalle cinque diocesi del Pakistan (24 donne e 28 uomini).

Sei relatori hanno trattato otto temi.

Basandosi su Gio 20, 20-21, il Rev. Samson Joseph Shahzad ha tenuto un discorso stimolante su Gesù, il modello supremo del missionario. Ha sottolineato che Gesù Cristo è l'esempio supremo per i missionari di tutto il mondo. Inoltre, ha sottolineato la vita, gli insegnamenti e il ministero di Gesù come modello per l'opera missionaria cristiana.

Padre Samson Joseph Shahzad ha tenuto il suo secondo discorso sulla spiritualità biblica della speranza, illustrando il tema dell'Anno Giubilare 2025 Pellegrini della Speranza annunciato da Papa Francesco. La presentazione di padre Samson ha fornito preziose intuizioni sulla spiritualità biblica della speranza, ispirando i partecipanti a coltivare una speranza più profonda e duratura nella loro vita.

La signora Marina Meshail ha tenuto una conferenza accademica sulla Dei Verbum, una costituzione dogmatica sulla rivelazione divina, uno dei documenti principali del Concilio Vaticano II (1962-1965) promulgato da Papa Paolo VI il 18 novembre 1965, che esplora la natura della rivelazione divina e la sua trasmissione attraverso le Scritture e la tradizione. Marina, nelle sue note conclusive, ha sottolineato che la Dei Verbum afferma che quando i fedeli ascoltano, proclamano e contemplano la Parola di Dio con fede e riverenza, la Chiesa prospera, l'evangelizzazione si diffonde rapidamente e la verità divina mette radici nei cuori e nelle vite.

La signora Rahat Farnaz, nel suo intervento, ha sottolineato l'importanza di comprendere la Parola di Dio e la sua applicazione nella nostra vita. Ha anche fatto luce sulle sfide che devono affrontare i cristiani in Pakistan. La Parola di Dio è al centro della vita e della missione della Chiesa. È attraverso la Scrittura che la Chiesa ascolta la voce di Dio, discerne la Sua volontà e si nutre di fede.

La Parola di Dio e la cultura è stato un argomento bello e impegnativo trattato dal signor Tariq Tufail. Nella sua riflessione, ha sottolineato il significato della comprensione e l'importanza del rapporto tra la Parola di Dio e la cultura in cui viene proclamata. Il rapporto tra cultura e Bibbia è dinamico e arricchente. Sebbene la Bibbia sia stata scritta in contesti storici e culturali specifici, il suo messaggio trascende il tempo e continua a parlare in modo significativo a ogni cultura e generazione.

Infine, attraverso i Messaggi di Papa Francesco per le Giornate Missionarie Mondiali 2023-2025, ai fedeli è stato ricordato che la missione non è un compito per pochi, ma una responsabilità condivisa da tutti i battezzati. Lo Spirito Santo continua a guidare e a dare forza alla Chiesa per andare avanti, verso i poveri, i dimenticati, coloro che devono ancora incontrare la Buona Novella.

 

Bible Procession Anthroment

Resource Persons

Stage Secretary and President

Activities

Holy Mass

Certificate Ceremony

Insieme possiamo cambiare molte storie.  <br><br> Supporta il lavoro dei missionari di tutto il mondo.

Insieme possiamo cambiare molte storie.

Supporta il lavoro dei missionari di tutto il mondo.