Sala Polivalente nella Parrocchia di Pedda Kottala, Kurnool - India

Sala Polivalente nella Parrocchia di Pedda Kottala, Kurnool - India

asia

< Torna a

La diocesi di Kurnool comprende i due distretti civili di Kurnool e Anantapur. Il 12 giugno 1967, con la nomina di Mons. Joseph Rajappa, primo vescovo di Kurnool, questi due distretti furono separati dalla diocesi di Nellore e costituiti nella diocesi di Kurnool. La diocesi è storica nella sua essenza perché ha il merito di aver dato i natali alla Chiesa di Cristo nello stato di Andhra Pradesh in India e anche al primo sacerdote che fu ordinato nell'anno 1871 nella parrocchia diocesana di Onteddupalle, Rev. P. John Emmanuel Balandhar.

La storia indiana del cristianesimo rivela che la regione di Rayalaseema è la culla del cattolicesimo in Andhra Pradesh. I due distretti di questa regione Anantapur e kurnool hanno dato vita al cattolicesimo rispettivamente a Krishnapuram e Onteddupalle, Polur e Cowlur. I missionari gesuiti karnatici piantarono i semi del cristianesimo in questi villaggi a partire dal 1700 e contribuirono anche ampiamente alla letteratura cristiana telugu. La diocesi è orgogliosa di essere all'avanguardia nell'origine del cattolicesimo in Andhra Pradesh.

Dopo il ritiro dei Gesuiti nel 1773, la Società Missionaria Estera di Parigi assunse il compito missionario e mantenne viva la fede della gente. Dal 1875 in poi, i padri di Mill Hill operarono per qualche tempo anche nelle parti occidentali della diocesi. Come risultato del loro duro lavoro, Kurnool fu eretta come diocesi nel 1967. Successivamente sono state avviate tantissime iniziative in questo territorio non solo nei settori dell’evangelizzazione e dell’attività pastorale, ma anche per quanto riguarda l’istruzione, la sanità e lo sviluppo sociale.

Ed è in questo contesto che si trova il villaggio di Pedda Kottala dove è stata costruita una sala polivalente nella parrocchia intitolata al Sacro Nome di Gesù. Questa sala ha un’utilità fondamentale per la comunità della parrocchia formata da più di 3000 persone. La costruzione di questa sala ha avuto una duplice funzione nell’economia della comunità di Pedda Kottala. In primo luogo è un ampio spazio dove la parrocchia può tenere lezioni per il catechismo, celebrazioni importanti come i matrimoni, incontri parrocchiali dei giovani, funzioni in occasione dei battesimi e della santa Comunione e anche occasioni meno istituzionali come feste di compleanno. In secondo luogo, avere una sala multifunzionale di questo genere permette alla parrocchia di generare entrate che la rendono autosufficiente. Questo progetto ha inoltre lo scopo di contribuire al bene del popolo di Dio nella parrocchia in quanto ha un impatto non solo al livello parrocchiale ma anche diocesano e regionale.

In molti hanno aiutato alla realizzazione della sala. Innanzitutto il parroco, Rev. P. Yeruva Joji Reddy, che ha anche il ruolo di procuratore della diocesi e che insieme all’Ingegnere Smd Ismael e il contraente, hanno seguito e partecipato al progetto, l’amministratore della diocesi di Kurnool, Mons. Anthonappa Chowrappa che ha effettuato visite regolari e ha dato suggerimenti necessari per il suo completamento infine, fondamentale è stato anche l’aiuto continuo della Pontificia Opera della Propagazione della Fede che ha sempre sostenuto con i propri fondi i lavori.

Nonostante il progetto sia stato sostenuto da più parti la sua realizzazione non è stata priva di difficoltà. Se da un lato le infrastrutture stradali sono buone e i materiali necessari alla costruzione sono stati acquistati con facilità dall’altro nella stagione invernale le piogge inaspettate e la mancanza di manodopera hanno rallentato il completamento della costruzione. Anche l’estate ha portato con sé ostacoli, in particolare la mancanza d’acqua che ha causato ulteriore ritardo e che però è stata risolta utilizzando alcuni fondi e acquistando l’acqua necessaria alla costruzione.

Completati i lavori di costruzione della sala Monsignor Anthonappa Chowrappa ha benedetto e inaugurato la sala con una celebrazione alla presenza del parroco, di sacerdoti e religiosi del vicariato di Nandyal il 27 Agosto 2023.

 

Insieme possiamo cambiare molte storie.  <br><br> Supporta il lavoro dei missionari di tutto il mondo.

Insieme possiamo cambiare molte storie.

Supporta il lavoro dei missionari di tutto il mondo.