La Scuola Parrocchiale “Sainte Famille” è nata il 1 ottobre 2007 con una classe di scuola materna. Le classi sono aumentate fino a completare il ciclo primario. Nel 2014, dopo 7 anni di lavoro sotto tettoie di paglia e pareti di mattoni, i nostri studenti si sono trasferiti in 2 nuovi edifici in cemento e hanno iniziato ad usare banchi di scuola.
L'insegnamento è in lingua francese e la sede della scuola si trova nella sottoprefettura di Mbikou, su un terreno delimitato da una recinzione in corda, situato a nord della Parrocchia di Mbikou. Abbiamo avuto il riconoscimento come “ECA” (Ecole Catholique Associé) nel giugno 2015 e attualmente ci sono 9 (nove) classi frequentate da 380 studenti.
La scuola è situata in una zona rurale a circa 120 km dalla città di Doba. Fin dall'inizio, gli insegnanti sono stati sovvenzionati dai genitori degli studenti la maggior parte dei quali sono contadini che faticano a mantenere i bisogni essenziali familiari e trovano molta difficoltà nel pagare le rette scolastiche con le quali la scuola si mantiene. Per un’educazione di qualità anche l'ambiente educativo ha la sua importanza.
Ciò che ci motiva nella realizzazione di questo progetto trova origine in alcune problematiche del Paese. Lo sfruttamento del petrolio, che aveva promesso di risolvere molte situazioni difficili, non giovò alla popolazione come era stato annunciato, ma causò cambiamenti drammatici nelle dinamiche della popolazione, sconvolgendo la loro concezione di vita e l'equilibrio interno alle famiglie e alle loro tradizioni.
L'ambiente scolastico ci ha permesso di constatare quanto sia delicata e vulnerabile la condizione dei bambini, e da qui l'urgenza di fornire loro un intervento educativo più ampio, che non si limiti al completamento di un programma scolastico, solo dell’imparare a leggere e scrivere. Per questo la necessità di sostenere uno sviluppo integrale dei bambini, incoraggiandoli ad apprendere ciò che è essenziale nella vita, cioè:
- Offrire la possibilità di frequentare la scuola come luogo dignitoso, d’incontro e di sviluppo delle proprie potenzialità fisiche, psicologiche e intellettuali.
- Formarsi in una visione della vita, delle abitudini e delle scelte, prendendo come punto di riferimento il rispetto e la responsabilità della loro vita.
- Riorientare l'idea di "successo": dall'avere un titolo di studio senza competenze, all'acquisizione di abilità ed esperienze come risultato del lavoro e dello sforzo proporzionato alla loro realtà.
- Sviluppare valori e attitudini per conquistare il controllo della propria vita.
Suor Ana Medina Medina, Direttrice di ECA “Sacra Famiglia”
Suore dei Poveri, Serve del Sacro Cuore di Gesù
Foto di Sr. Ramirez