Campo Estivo sullo Studio della Bibbia, Ayubia, 10-16 Luglio 2021 - Commissione Biblica Cattolica del Pakistan (CBCP)

Campo Estivo sullo Studio della Bibbia, Ayubia, 10-16 Luglio 2021 - Commissione Biblica Cattolica del Pakistan (CBCP)

< Torna a

Il campo estivo per lo studio della Bibbia avrebbe dovuto tenersi nel giugno 2020, ma a causa del Covid-19 si è tenuto dal 10 al 16 luglio 2021 presso il National Catholic Youth Hostel, Ayubia (Pakistan).

Al campo estivo hanno preso parte circa 40 persone provenienti da sei diocesi, diverse città e parrocchie come Lahore, Jurian, Karachi, Hyderabad, Mirpurkhas, Kunri, Rahimyar khan Jhang, Rawalpindi e Jehlum. Tra loro c’erano studenti di Studi in Scienze Bibliche (SBS), programma di apprendimento a distanza per corrispondenza, ragazzi e ragazze di scuole, college e università, uomini e donne, religiose.

Di seguito sono riportati solo alcuni dei temi trattati:

Creazione e nazioni

La creazione è il più grande evento nella storia e nella teologia della Sacra Bibbia. Dio è Creatore e Maestro della Creazione. La Bibbia parla anche della Nuova Creazione. La creazione è il piano di Dio. Dio ha consacrato Israele per Se stesso attraverso l’Alleanza e la Legge. Questo è il mistero dell’origine e della storia di Israele e delle altre nazioni nella storia.

Rivelazione

Come Dio si rivela all’umanità. Dio rivela la sua grazia scegliendo diverse persone in tempi diversi e in modo diverso. La predicazione apostolica rivela anche Gesù come Messia e figlio di Dio. San Giovanni narra di Gesù come perfetta Rivelazione di Dio.

Pentimento e conversione

Uno dei temi più citati nella Bibbia e più importanti per la vita umana e familiare. Entrambi sono legati alla misericordia e al perdono e si basano sull’amore di Dio per il Suo popolo. Questi temi sono legati all’Alleanza e alla vita liturgica dei credenti di Dio e dei seguaci di Cristo.

Educazione e formazione

Dio insegna al suo popolo ad adorarlo. Il popolo dell’Alleanza si formò intorno alla Legge data per mezzo di Mosè e alle norme dell’Alleanza. Gesù insegna e forma i suoi Apostoli e li invia con una missione. La missione affidata alle Chiese e ai discepoli di Gesù è del Regno di Dio.

Vangelo e parabole

Gesù annunziò e proclamò il Vangelo. Il concetto di Vangelo è stato spiegato nei Vangeli sinottici e negli Insegnamenti apostolici negli Atti degli Apostoli e nelle Lettere apostoliche. Gesù ha insegnato il mistero del Regno di Dio attraverso parabole.

Deserto ed esilio

Questa è una grande esperienza nella storia di Israele. Sia il deserto che l’esilio erano allo stesso tempo crisi e purificazione della fede. Le figure chiave e i modelli sono Mosè e Gesù. Dio rivela la sua misericordia e il suo amore in adempimento all’Alleanza che ha fatto. Entrambi questi simboli sono legati all’andare e tornare alla Terra Promessa.

Insieme possiamo cambiare molte storie.  <br><br> Supporta il lavoro dei missionari di tutto il mondo.

Insieme possiamo cambiare molte storie.

Supporta il lavoro dei missionari di tutto il mondo.