Nel 2022 la Pontificia Opera della Propagazione della Fede celebrerà 200 anni al servizio della Chiesa universale

30 aprile 2021

< Torna a

Il 3 maggio 2022 sarà una data importante per la Pontificia Opera della Propagazione della Fede: ricorrerà il 200° anniversario della sua fondazione ufficiale, come “Associazione della Propagazione della Fede” e il 100° anniversario del Motu Proprio Romanorum Pontificum di Papa Pio XI, per il quale il Santo Padre conferma dello spirito missionario e del servizio alla Chiesa universale dichiara l’Opera della Propagazione della Fede «Pontificia» (POPF). Nel medesimo Motu Proprio acquisiscono la qualifica di Pontificia anche l’attuale Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria e la Pontificia Opera di San Pietro Apostolo. 

Pauline Marie Jaricot (Lione, 22 luglio 1799 - 9 gennaio 1862) è la fondatrice dell’Opera. Dopo 15 anni di una vita agiata, ha sperimentato la sofferenza fisica e spirituale, nel contesto della quale ha avuto, tramite i sacramenti, una esperienza profonda di Dio.  Il perdono e la preghiera profonda la portano a superare un grave trauma e da quel momento cambia vita: Pauline si dedica esclusivamente a servire Dio nei poveri e negli ammalati, visitando quotidianamente gli ospedali e le persone incurabili, mettendo bende sulle loro ferite e offrendo parole di conforto. L’aiuto ai bisognosi era accompagnato da una vita d’intensa preghiera, riceveva quotidianamente l’eucaristia, intercedeva per la conversione dei peccatori e per l’evangelizzazione del mondo.  Pauline è spinta dal grande desiderio di por-tare la Buona Novella ai confini della Terra: “Io ho amato Gesù Cristo più di ogni altra cosa su questa terra e per amore suo ho amato più di me stessa tutti coloro che erano nella fatica o nel dolore” e dal suo fervore è nata l’Opera della Propagazione della Fede, che ha ancora oggi lo scopo di aprire il cuore di ogni credente alla vastità dell’orizzonte missionario, tramite il sostegno spirituale e materiale all’annuncio del Regno di Dio.

Il 26 maggio 2020 il Santo Padre ha riconosciuto il miracolo attribuito all'intercessione di Pauline Jaricot. Ora attendiamo la data della sua beatificazione, a conferma del valore della testimonianza della sua vita e dell'iniziativa che si è ispirata a fondare a sostegno della missione universale della Chiesa.

 

P. Tadeusz Jan Nowak, Segretario Generale Pontificia Opera della Propagazione della Fede

Nel 2022 la Pontificia Opera di Propagazione della Fede celebra 200 anni al servizio della Chiesa universale